Lo sfintere ed evitare il sacchetto definito

Gentili dottori,vi prego di non considerare dei dati riportati a sinistra, ho 67 anni e ad ottobre di quest'anno ho fatto una colonoscopia il cui risultato è stato “Nel colon ascendente è presente polipo sessile di 40 mm. Nel sigma è presente polipo sessile di 20 mm. Nel retto a 3 cm dal m.a. È presente neoformazione vegetante ed ulcerata che interessa i 23 del lume. Nella norma ove visibile la restante mucosa esplorata”. A seguito di questo è stato fatto l'esame istologico la cui diagnosi è stata“1)adenocarcinoma in parte mucinoso del grosso intestino;2)frammenti di adenoma tubolo-villoso sede di displasia di basso grado;3)frammenti di adenoma tubolo-villoso sede di displasia di basso grado”.
L'esame endoscopico ha dato come esito “a 3 cm dal margine anale interno è presente una formazione vegetante ed ulcerata che interessa l'intera circonferenza della lunghezza di 8 cm”.
A novembre ho fatto la TC cranio-torace-addome sup.-inf.(senza e con contrasto)di cui riporto l'esito “non si evidenziano significative alterazioni densitometriche cerebrali;non alterazioni della barriera emato-encefalica. Sistema ventricolare in asse, di normale ampiezza. Micronodulo subpleurico nel segmentodorsale del lobo polmonare superiore e nel segmento laterale dell'inferiore a sinistra, non linfoadenopatie ilo-mediastinche. Il fegato è morfo-volumetricamente regolare e non presenta lesioni focali. Non si apprezzano formazioni espansive del pancreas. Milza omogenea,di volume normale. Incremento di volume dei surreni. I reni sono morfo-volumetricamente regolari,la componente parenchimale è normalmente rappresentata. Pronta eliminazione bilaterale del mdc. Cisti di circa 2 cm del rene destro. Aorta di calibro regolare. Piccoli linfonodi subcentimetrici in sede para-aorto-cavale. Linfonodo pre-sacrale di 8 mm,di 11 mm e di 17 in sede iliaca sinistra. Ristretto il lume aereo del retto che presenta pareti ispessite;incremento di densità del tessuto adiposo peri-rettale e linfonodi peri-rettali,due dei quali di circa 1 cm. Nulla da segnalare a carico della vescica”.
Dalle analisi del sangue effettuate è risultato:
globuli bianchi:8,14
globuli rossi:4,18
emoglobina:10,1
ematocrito:33,4
mcv:79,9
mch:24,2
mchc:30,2
piastrine:448
sideremia:29
ferritina:4,53
urea:58
creatinina:0,99
proteine totali:7,1
tempo di protrombina:87
tempo di protombrina inr:0,99
tempo di tromboplastina parz. Attivato aPTT:35,2
aPTT-Ratio:1,17
fibrinogeno:566

I markers tumorali sono nella norma, tranne il TPA che è 93.
Ho sentito parlare della tomoterapia,può essere adatta al mio caso? Mi è stato detto che devo fare radio e chemio terapia preventiva sperando che il tumore si riduca così da salire di un paio di centimetri in modo da salvare lo sfintere ed evitare il sacchetto definito.
Vorrei sapere in generale com'è la situazione e cosa posso fare per quanto riguarda i valori anomali del ferro,della sideremia e del fibrinogeno.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' impressione da quanto riporta è che si tratti in effetti di una neoformazione degenerata del retto con crescita locale per la quale quanto le è stato consigliato appare condivisibile e corretto. Anche le altre due neoformazioni segnalate, se non già fatto durante la colonscopia, devono essere asportate.
La prognosi definitiva dipenderà fondamentalmente dall' esame istologico della neoformazione quando completamente asportata.
I valori di sideremia bassa possono essere espressione di una anemia compatibile con la patologia segnalata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La rigrazio per la disponibilità e per la pronta risposta. La farò sapere gli sviluppi della situazione, nel frattempo la saluto cordialmente