Ipertono marcatissimo cause

Gentili Medici,
vorrei sapere , se è possibile, da che cosa è dovuto l'ipertono rettale. Tengo a precisare che non ho nessuna ragade. Ho fortissimo ipertono e spasmi e la manometria in conclusione dice " Iperattività contrattile dello sfintere interno a riposo con disfunzione nella dinamica associato a dissinergia del pavimento pelvico. Notevole ipersensibilità rettale da ridotta compliance.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
La manometria e la sintomatologia riferita, nelle sue precedenti richieste di consulto, sembrano descrivere un Anismo.
La causa di tale disfunzione, del tono dei muscoli rettali e nello specifico del puborettale, non è ancora chiara, anche se sono state fatte numerosi ipotesi, che vanno dalla sofferenza delle strutture nervose del pavimento pelvico a fattori psicologici.
L'Anismo, che quasi sempre è responsabile di una sindrome da ostruitta defecazione, in alcuni casi si presenta solo con una sintomatologia dolorosa cronica anale.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. D'Oriano,
la ringrazio infinitamente per la sua risposta. Dopo anni di visite finalmente m'indica una causa della mia sintomatologia... magari si fossero accorti in tempo di tale patologia ad oggi non avrei il prolasso, marische, trombi e quant'altro che mi limitano totalmente la vita... e il tutto in aggiunta al Crohn.

Insomma io ho provato di tutto, la sfinteroctomia ,causa crohn, è sconsigliata e seppur a 30 anni mi devo adagiare a questa situazione totalmente , mi permetta, disperata e deleteria.

Qualche giorno ho contato le visite fatte ad oggi: 16. Solo per i problemi proctologici.

Comunque ancora grazie.
[#3]
dopo
Utente
PS: e se provassi con la tossina botulina? E' l'unica cosa, non chirurgica, che ho non provato.
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Le posso confermare che, nei pazienti affetti da Anismo, che non hanno tratto giovamento da sedute di biofeedback e terapie farmacologiche con ansiolitici, è possibile ottenere dei risultati con il botox.

[#5]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla per questi suoi interventi Dottore... Non è che conosce qualche centro o specialista che pratica questa procedura in emilia?

[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Sicuramente ne esisteranno, ma non ne sono a conoscenza.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora! Io verrei anche a Napoli da Lei!
[#8]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La saluto e resto in attesa di sue notizie