Dissinergia del pavimento pelvico

Sono una donna di 45 anni con una storia di stipsi e difficoltà a defecare, continue coliche addominali e meteorismo intenso. Non ho mai partorito.

Ho fatto una defecografia ed una colonscopia recentemente e l’esito è stato che sono afetta da dolico colon,prolasso del colon trasverso,emorroidi interne, ed alla defeco grafia dissinergia del pavimento pelvico da sindrome del muscolo puborettale.
Il mio proctologo mi ha assicurato che con la riabilitazione del pav.pelvico sarei guarita…..e sono in terapia.
Ma la mia domanda è questa: Il proctologo ha asserito (al contrario di tutti i medici che ho consultato) che non devo assolutamente fare un alimentazione ricca di fibre,verdure e cibi integrali, perché secondo lui anche l’alimentazione fatta così mi peggiorerebbe l’espulsione delle feci già inficiata dalla dissinergia di cui soffro.
Alla mia domanda sul perché non dovevo prendere fibre (unica cosa che fino ad ora mi ha permesso di ridurre la sintomatologia che mi tormenta da sempre) lui mi ha spicciamente e nervosamente risposto che era lui l’esperto e non mi ha dato opportunità di capire nulla di più!
Lei cosa mi consiglia di fare con l’alimentazione?
Il mio medico di famiglia (che mi conosce dalla nascita)mi dice che a lui sembra strano tale proibizione di fibre, visto anche il dolico colon e le emorroidi e visto che lui mi fa fare 2 volte l’anno una pulizia dell’intestino con un prodotto fitoterapico a base di chiodi di garofano e solfato di magnesio per 10 giorni e poi 1 mese di fermenti lattici che mi migliora tantissimo la sintomatologia e l’evacuazione, per cui non è d’accordo con il proctologo.
Adesso sono in totale confusione e non so più cosa mangiare….

Viterbo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche io in effetti resto un po' perplesso. Pero' e' buona regola, se si ha fiducia in un Medico, seguirne fino in fondo le prescrizioni. Se il paziente non lo fa, il Medico potrebbe non garantire i risultati. Del resto se lei non ha piena fiducia in qualcuno l'unica soluzione e' recarsi da un altro.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei ste fibre le devo o non le devo assumere con la dieta? Il suo parere di specialista a questo proposito qual'è?
Mi dia un suggerimento!!!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quando le ho scritto "in effetti resto un po' perplesso" intendevo dire che ridurre l'apporto di fibre con la dieta non mi trova d'accordo. Pero' cio' che dico io conta poco, perche' conoscendo il suo caso solo per sommi capi non posso certo pretendere di concludere che sia una prescrizione sbagliata. Ognuno ha i suoi metodi e spesso possono non coincidere...
Cordiali saluti