Danni al pavimento pelvico da ostruita defecazione?

Buongiorno,
sono in procinto di essere operato con la STARR,per correggere un problema di intussuscezione rettale.
Ho però degli altri dubbi,vi spiego.
In occasione di alcune defecazioni,credo sia successo 2 o 3 volte,ho avvertito un dolore acuto,che è passato praticamente subito,ma che è stato piuttosto intenso.
E' possibile che sia stata la compressione di un qualche nervo del pavimento pelvico?
Inoltre,in generale,a volte,sento un dolore al retto,che si accentua durante la defecazione,e passa minuti/ore dopo.
Può essere,insomma,che io abbia riportato,qualche danno al pavimento pelvico,da ripetuto "stress" fisico,causato dalla defecazione ostruita?
Esistono degli esami di riferimento?
O posso sperare,finalmente,che dopo l'operazione,i miei sintomi si risolvano?
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il dolore non è un sintomo tipicamente associalto alla defecazione ostruita motivo per cui, su indicazione del suo proctologo, potrebbe essere indicato eseguire una rivalutazione per identificarne la causa. Potrebbe ad esempio essere presente una ragade.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it