Pavimento pelvico

Salve,è ormai un po' di tempo che ho questi fastidi.
Documentandomi un po' ho scoperto che potrei avere disturbi al pavimento pelvico.
Ho sempre il muscolo tra ano e genitali contratto e sento sempre una sensazione di contrazione/tensione appunto nel basso addome.Questi sintomi si sentono un po' di più quando faccio palestra e regrediscono dopo stretching nella zona inguinale,lombare,glutei.
E devo dire che questo mi ha portato anche qualche problema sessuale.
Secondo voi cosa potrebbe essere?e che terapie si dovrebbero svolgere?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nonostante la sua descrizione non è possibile a distanza fare ipotesi ed indicare terapia.
Potrebbero essere necessari esami manometrici, ma non prima di una visita diretta ed una esplorazione rettale.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.D'Oriano la ringrazio,quindi lei mi consiglia una visita proctologica?
Io avevo effettuato una eco transrettale che aveva evidenziato una prostatite cronica però non avevo parlato al dottore di questi miei problemi pelvici.
Dovrei quindi rieffettuare questo esame specificando il mio problema o andare direttamente da un proctologo?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Questo esame non è indicato per chiarire problemi muscolari, nevralgici a carico del pavimento pelvico.
Sarà il proctologo ad indicarle, se necessario, esami strumentali.
Cordiali saluti.