Sanguinamento all'evacuazione

Da circa due mesi, ma saltuariamente ho notato una piccola emorragia di colore rosso vivo dopo aver defecato.Da qualche giorno ho anche sensazione di gonfiore e fastidio al basso ventre ( sembrano leggeri dolori premestruali, ma ho anche iniziato da venti giorni la TOS ,se c'entra qualcosa).
Non mi sembra ci siano emorroidi esterne e comunque non ho mai avvertito localmente il minimo disturbo. Ho prenotato una visita proctologica, ma sono terrorizzata di andare a farla, tanto che ho già rinviato e riprenotato quando il fenomeno si ripresenta.
E' vero che prima della visita viene applicata una crema con effetto di anestetico o solo lubrificante? In caso di ragade ed emmorroide si avverte sempre dolore? E' opportuno seguire una dieta prima della visita? Grazie della risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La visita appare indicata in base a quanto riporta.
Puo' essere un po' fastidiosa ma non dolorosa, lo specialista utilizzera' tutto il necessario per ottenere le informazioni nel modo meno fastidioso possibile. Auguri! Non è necessario seguire alcuna dieta prima della visita.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sollecita risposta, le farò sapere.