Colonscopia per causa di familiarità e vi riporto

Buonasera egregi dottori,
ho effettuato una colonscopia per causa di familiarità e vi riporto, di seguito, l'esito chiedendoVi gentilmente lumi sulle conclusioni:
ALL'ISPEZIONE DELLA REGIONE ANALE NULLA DA RILEVARE.
ALL'ESPLORAZIONE DIGITALE SFINTERE ELASTICO;LA MUCOSA RETTALE SI PRESENTA LISCIA E REGOLARE.
ESAME STRUMENTALE CONDOTTO FINO AL CIECO.
AL RETTO DISTALE PICCOLA FORMAZIONE NON POLIPOIDE RILEVATA DI POCHI MM (ACF)
LA MUCOSA DEI SEGMENTI ESPLORATI PRESENTA ASPETTO NORMALE CON REGOLARE DISEGNO VASCOLARE.
CON MANOVRA DI RETROVISIONE IN AMPOLLA RETTALE SI RILEVA PROLASSO MUCOEMORROIDARIO A CARICO DELLO SFINTERE INTERNO.
Conclusioni: Piccola formazione non polipoide rilevata dal reto distale (ACF).
Prolasso mucoemorroidario
Si consiglia controllo tra 1 anno per asportazione endoscopica.

Devo preoccuparmi oppure è tutto normale: cosa sono le due anomalie rilevate?

Grazie
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Alcuni Autori hanno rilevato che formazioni non polipoidi possono essere di aiuto nella prevenzione del carcinoma del colon-retto, pertanto il Collega consiglia di effettuare la colonscopia a distanza di 12 mesi al fine di seguire l'evoluzione della neoformazione descritta e poter cosi' eventualmente scoprire precocemente eventuali problemi in tal senso. C'e' poi un prolasso muco-emorroidario che andra' anch'esso probabilmente controllato nel tempo completando le rilevazioni endoscopiche con l'anamnesi (cio' che lei riferisce) e l'eventuale sintomatologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com