Emorroide - operazione?

Salve sono un ragazzo di 22 anni vi espongo il mio problema.

Da una quindicina di giorni in seguito a dei bidet molto caldi (pensando stupidamente di non poter fare altro che bene alla parte) ho notato una piccola emorroide esterna che si sente al tatto, non da dolore ne sanguinamento.

Premetto che vado sempre regolare di corpo e bevo molta acqua e faccio abbastanza movimento ed ora che ho questa emorroide sto cercando addirittura di uscire meno possibile e tenere la partesotto pressione il meno possibile, mi siedo poco e sto all'impiedi poco (cerco di stare sdraiato quando posso in quanto noto che la emorroide si sgonfia quando faccio così).

Non sono quindi un tipo predisposto ma da quanto avete capito sono una persona abbastanza apprensiva da questo punto di vista.

Gli unici sintomi sono legati ad un leggero senso di pesantezza e dalla presenza della stessa inoltre quando sto molto tempo seduto oppure fuori casa (quando la parte suda) inizia a darmi fastidio.

Il proctologo mi ha detto che ho congestioanto un pò le emorroidi e di usare per qualche giorno preparazione H. A distanza di 15 giorni tuttavia la parte si è sgonfiata solo lievemente.

La domanda che mi chiedo è : scomparirà prima o poi? se si entro quanto tempo considerato che sono passati già 15 giorni? nel caso è necessaria un operazione per rimuoverla? se si dopo quanto tempo senza miglioramenti evidenti?
A me anche la presenza in futuro senza sintomi della emorroide mi fa rabbrividire.

Vi saluto e vi ringrazio in attesa di una vostra risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se la presenza del gavocciolo prolassato, la cui evoluzione è imprevedibile, è motivo di disagio o fastidio, a maggior ragione ae associato a sintomi, è indicata la terapia chirurgica. Quale intervento eseguire e quando va deciso dal collega che la segue eda lei. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve egregio dottor Favara grazie della celere risposta.
E' possibile che questo gavocciolo si "svuoti" o è fisicamente impossibile e rimarrà in tutti i casi ?

Ad ora sento al tatto la parte indurita e mi chiedevo se rimarrà così a meno di una operazione chirurgica.

La saluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è possibile che si svuoti. La descrizione potrebbe indicare l' esito di una trombosi emororidaria.