Piccola emorroide

Buonasera Dottori,
da circa 1 anno ho notato la presenza di una piccola emorroide sul bordo esterno dell'ano, spesso appena percepibile visivamente, come la testa di uno spillo, a volte piu gonfia dopo attività fisica ad esempio..

Non mi ha mai dato alcun fastidio, non soffro di stitichezza, mai avuto sanguinamenti e situazioni spesso legate all'emorridi..assolutamente asintomatica.

Sono dell'idea che mi sia venuta a causa di sforzi fisici lavorativi, dovendo tutti i giorni alzare grossi pesi in magazzino.

La forma di questa piccola pallina e' rimasta sempre invariata, ha una normale colorazione rosea come il resto dell'ano e al tatto non duole.

Vi chiedo adesso se, in un caso come il mio, e' conveniente operarsi per eliminarla..visto che il problema appare, per quel poco che appare, solo estetico..non avendo alcun sintomi patologico o fastidioso.

Vorrei sapere inoltre se potrei provare a eliminarla con qualche cura farmacologica ad esempio, così da poterlo fare presente al mio medico.

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una volta confermata la diagnosi con una visita, se asintomatica non farei nulla. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it