Nodulo ano
Salve. Ho 38 anni e da qualche tempo vivo in uno stato di profonda ansia e imbarazzo a causa di problemi nell' area anale, culminati ora nella presenza di un piccolo nodulo che sento fisso sotto la pelle, muovendola in senso orario. Nell' Agosto 2008 in seguito a un episodio di feci striate di muco rossiccio il mio medico mi prescrisse rettocolonscopia ( Settembre 2008 ) fino al cieco che non evidenzió nessun stato patologico "nelle aree visualizzate" ( così diceva il referto ) per cui non fu fatta nessuna fibroscopia. Peró continuai ad avere feci con muco, prurito e irritazione anale per cui nel Marzo 2009 feci le analisi delle feci che diedero esito negativo. Da Agosto 2009 ho cominciato a sentire fitte di pochi secondi all' ano per cui il medico finalmente mi mandò dallo specialista proctologo che mi fece un ispezione manuale senza anoscopia evidenziando solo una ragade ( Settembre 2009 ),chiedendomi di ritornare tra 6 mesi. Ma da due mesi ad oggi si sono anche aggiunti episodi di eccessiva e repentina urgenza di defecare, finchè non mi si è formata una pallina sul margine anale che dopo pochi giorni ha iniziato a sanguinare copiosamente: al prontossoccorso mi hanno diagnistaco un'emorroide esterna trombizzata e mi hanno tolto il trombo. Mi chiedo: com' è possibile che il proctologo 4 mesi prima non abbia notato un principio di emorroidi? Nel referto mi scrivono "ritornare se si ripete episodio di tumefazione o dolore". Tre giorni fa' infine, persistendo una sensazione di corpo estraneo a metá fra il pruririginoso e il pungente a 1 cm dal margine anale, ho notato nella stessa zona un nodulino duro piccolo come un seme di pomodoro che resta fisso sotto la pelle. Sono terrorizzato, che cosa può essere ? Vi prego di darmi dei consigli su come muovermi. Mille grazie
[#1]
Potrebbe trattarsi di un residuo del gavocciolo emorroidario trombizzato ed inciso, tuttavia credo che la cosa piu' sensata da fare sia una visita di controllo dal proctologo per risolvere tutti i dubbi.L' emorroide trombizzata è un evento acuto, è quindi possibile e logico che mesi prima dell' evento non ci fosse nulla di evidente. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 5.9k visite dal 05/02/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?