Spiegazione valori manometria anorettale

Gent.mi dott.
Desidero chiedervi 3 cose:

1)Sapere cosa significa il referto della mia manometria anorettale... in particolare... il mio ipertono dello sfintere è minimo...oppure è elevato?

Vi scrivo i dati:
Pressione a riposo del canale anale 120 mmHg (v.n. 70-100 mmHg)
Pressione del canale anale con contrazione volontaria 170 mmHg
Risposta riflessa alla distensione rettale con 40 ml di aria
RARI (riflesso ano -rettale inibitorio): presente
Inensità 100 mmHg: normale
Durata 4 secondi: costante
Lunghezza 5 cm: %rilasciamento 80
Sensibilità alla distensione rettale: meno di 10 ml
Conclusione diagnostica: Ipertono dello sfintere anale.

2)Mi è stata diagnosticata una ragade anale cronica profonda ore 6... Sto effettuando la cura medica, ma il chirurgo che mi ha visitato, mi ha detto che, in caso, se non si dovesse richiudere si può bruciare. In cosa consiste la bruciatura? E quali sono le eventuali conseguenze?

3)Ci sono possibilità che una ragade di questo tipo (purtroppo si è formata a causa di un piccolo trauma, perchè non ne avevo mai sofferto) si possa richiudere? E in tal caso, la marisca e la papilla ipertrofica si assottigliano nel tempo... oppure rimangono tali?
Per adesso ho tanto dolore e bruciore... ma ho iniziato da pochi giorni la cura.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito della manometria descrive un ipertono ovvero un tono superiore alla norma, compatibile con la successiva diagnosi di ragade che, se non guarissce con terapia medica, puo' essere curata mediante sfinterotomia. E' improbabile guarisca da sola. Se desidera, un articolo nella sezione minforma tratta nei dettagli il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott.
Ma desideravo sapere se questo ipertono è grave o lieve... il valore di riferimento è 120 mmHg (v.n. 70-100 mmHg)?? In questo caso si discosta dalla norma solo di 20 mmHg??

E poi desidero sapere in cosa consiste la bruciatura o cauterizzazione... sinceramente non ho intenzione di fare una sfinterotomia.

Spero mi risponda. Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un po' superiore ai limiti, quel tanti che basta per formarsi una ragade.
Consiste nel bruciare la zona della ragade con un eletrtrobisturi, ovviamente in anestesia. E' un intervento che non viene piu' considerato adeguato da tempo nella terapia della ragade anale.