21 anni

salve sono sempre il raga di 21 anni e vorrei una risposta finale vi rispiego io sono stato ricoverato il (8 dicembre)per dolori di pancia,facendo radiografia ed ecografia addomniale completa non e stato riscontrato niente pero facendo esami del sangue avevo transaminasi gpt e alt alte (150 e 80) giorno per giorno pero scendevano.i dolori pero persistevano pero il 10 dimcebre mi fanno uscire per riotrno il 21 per gastroscopia e il 23 per colonscopia.nella gastro usci solo una duodenite erosiva e una piccola ernia iatale,invece nella colonoscopia usci colon infiammato.prima di chiudere la mia cartella un medico lesse tutto e disse di fare una visita gastrologica e io ci andai.il medico mi diede solo dei fermenti lattici e fibre ma da li il dolore incomincio a diventare piu forte,finche non rivado dal gastroenterologo che leggendo tutta la cartella mia dato antra,debridat,lactomannan,e riopan.I dolori pero sono continuati (stomaco e schiena)ad auemntare e quindi la settimana scorsa mi sono fatto ecografia e non usci' niente,lunedi mi sono fatto analisi del sangue tutto rientrato nella norma a parte che l'amilasemia totale e un po in aumento cioe nel ospedale era 64 ed ora dpoo 3 mesi e 78 (MAX 100) devo stare preoccupato x qualcosa al pancreas qualcosa di brutto o posso stare piu che tranquillo?ringrazio per una risposta
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come gia' le abbiamo detto piu' volte sembra difficile che lei possa avere un tumore al pancreas. Credo che questa sua convinzione le rimarrebbe anche se si sottoponesse a ripetuti accertamenti con cadenza settimanale: purtroppo, se cosi' e', la diagnostica strumentale in questi casi non puo' nulla...
Per il resto dovra' decidersi a mettere in pratica i consigli che le sono arrivati da questo sito e ancor di piu' dai Colleghi che l'hanno visitata: solo cosi' potra' sperare in un miglioramento della sintomatologia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
ma io o letto su questo sito di casi brutti che non si sono visti anche con le strumentalizzazioni percio o paura
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La capisco. Ma piu' che fare i controlli che ha gia' fatto non mi pare possibile fare di piu'.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
e l auemtno del amilasemia totale che dicembre era 61 ed ora 78 non possono centrare i dolori di stomaco e schiena?lo so sono giovane ed e raro pero credo che se non e uscito niente mica o anche la sfortuna che non si vedeva quella cosa?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma non ho capito la sua domanda. Potrebbe esprimersi piu' chiaramente?
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
volevo dire a dicembre l amilasemia totale era a 61 oggi marzo e a 78 non fa nniente?
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si e' alzata un pochino... puo' succedere, mica e' detto che dipenda da un tumore, non le pare?
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
e ma come le ripto o dolori forti all epigastrio e schiena e calo di peso
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi sembrano poco riconducibili ad un tumore del pancreas... Credo che dovra' rassegnarsi a curare le patologie di cui soffre: cercarne altre non la fa guarire da quelle gia' diagnosticate.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
ma io vorrei ke fossero solo quelle cosi starei anche psicologicamente meglio!pero leggendo persone che anno fatto tanti controlli e non vedevano niente poi dopo un po di tempo sn uscite cose brutte non credo sia il mio caso
?
[#11]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Anche io ho letto di tanti incidenti stradali in questi giorni, ma non per questo domani non esco!
Intanto pensi a curare quello di cui soffre, che gia' non e' poco. Poi, se i sintomi continueranno, fara' ulteriori accertamenti.
Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
vabe capito pero ce dolori da tre mesi sono insoportabili faccio esami faccio cure ma non passano lei non si preokkuperebbe?
[#13]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sta facendo delle cure? Quali, scusi? Forse non fa tutto quanto prescritto...
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
prendo antra la mattina e dopo due ore debridat poi riopan un ora e mezza dopo mangiato e il pomeriggio lactomannan volevo sapre una cosa se un ecografia puo vedere quello che vede una tac e e molto diverso?
[#15]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sono due esami diversi che "vedono" cose diverse.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
cosa vede un ecografia e cosa vede una tac?
[#17]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La rimando volentieri al #57 di https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-generale/96377-ernia.html cosi' puo' avere un quadro piu' chiaro di come funzionano gli accertamenti che lei ha citato.
Cordiali saluti
[#18]
Maria Clotilde Pettinicchi Psichiatra, Psicoterapeuta 44 1
gentile utente
non crede che sarebbe il caso di consultare uno psichiatra o uno psicologo?
Si rivolga al suo medico curante che saprà indirizzarla.
Saluti

Prof. Maria Clotilde Pettinicchi