Problemi colon

Salve a tutti! sono un ragazzo di 25 anni! vi spiego subito il mio problema! Sono sempre stato stitico di natura e fino ai 18-19 anni pesavo circa 90 kg! avevo problemi di stitichezza con mal di pancia e quindi emissione di feci lente molto spesso a causa dell'alimentazione non proprio sana... Da li ho deciso di dare un taglio a quella situazione ed ho iniziato a mangiare meglio, più frutta e verdura, a bere più acqua e a fare più attività fisica e ho notato un netto miglioramento delle funzioni intestinali (mal di pancia molto rari, evacuazioni di feci lente molto più rare) e sono arrivato a pesare 77 kg (mio peso attuale). Premetto che sono un ipocondriaco e ansioso di natura, un po' anche perchè nella mia famiglia ci sono stati casi di morte per cancro al pancreas ed altre patologie... da un po' di tempo ho notato che la mia attività intestinale non è più la stessa, ad esempio i periodi di stitichezza durano più a lungo del solito (vado comunque tutti i giorni di corpo anche se poco) , la quantità di feci non è più come prima ed anche la grandezza non è la stessa... da un po' di giorni avverto anche un leggero fastidio nella zona inguinale destra che non è costante e non è un proprio e vero dolore ma una sorta di bruciore che va e viene... e nelle feci si vedono chiaramente frammenti di cibo e spesso sono contornate da muco arancione e dopo mangiato emetto continuamente aria dalla bocca come se non avessi digerito... ho effettuato analisi del sangue complete con risultati perfetti! analisi delle urine idem! ecografia addominale (fegato, cistifellea ecc) perfetta anch'essa, il tutto un paio di settimane fà... ho paura che possa essere qualcosa di grave, sta diventando una situazione insostenibile. Chiedo quindi a voi se è il caso di preoccuparmi e fare ulteriori esami oppure di stare tranquillo! grazie 1000 dell'aiuto! cordiali saluti!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, riferisca il tutto al suo medico curante , il quale dopo averla visitata, potrà eventualmente richiederle ulteriori accertamenti o consigliarle una visita specialistica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
comunque è il caso di preoccuparmi???
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Preoccuparsi no, ma occuparsene ovviamente si.
Saluti