Liquido nell'addome,addome gonfissimo e stitichezza aiuto!

salve il mio ragazzo di 25 anni nel mese di gennaio ha subito un intervento per togliere l'appendicite e poi gli hanno fatto anche la toilet del colon perche c'era un infiammazione.
I medici dissero sospetta ENTERITE
esame istologico effettuato all'appendicite era tutto ok.
al colon non hanno fatto esame istologico
Nel periodo post-operatorio ha sofferto di stitichezza e addome sempre un pò gonfio soprattutto a destra dove è stato operato,ha 20 cm di taglio in quanto la toilette del colon è stata fatta su un segmento di 20 cm
Non ha riportato dolori ma solo gonfiore e stitichezza dopo l'operazione
Ora è stato di nuovo ricoverato perchè gli si era gonfiato tantissimo l'addome come una donna incinta al nono mese e dall'ecografia hanno trovato molto RIVERSAMENTO DI LIQUIDO NELL'ADDOME.
Analisi del sangue valori alti proteina c reattiva 6,78
Ho troppa paura sia un tumore!è possibile?
i dottori mi hanno detto solo di pazientare e aspettare la tac e colonscopia è già una settimana che sta in ospedale, e mi hanno detto solo che è critico avere del liquido nell addome

Tramite una flebo il dottore ha detto che un pò di liquido già sentendo l'addome con le mani se ne è andato e non cè bisogno di aspirarlo con la siringa.
Ho troppa paura sia un tumore. esiste una malattia che non sia tumore che può scatenare ciò?
Ilaria
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Pur non potendo escludere nulla, direi che e' piu' probabile che il liquido libero in addome dipenda da uno stato infiammatorio; forse proprio quello che ha colpito recentemente il colon e l'appendice. In ogni caso meglio attendere il risultato degli accertamenti che sono stati programmati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie per la sua risposta, un'altra domanda se mi permette.
Il mio compagno ha fatto quando è stato ricoverato per togliere l'appendicite infiammata a causa dell'infiammazione al colon è stato fatto l'esame istologico però solo all'appendicite.
già dall'esame istologico all'appendice si sarebbe visto qualcosa di maligno o solo qualora l'avessero fatto al colon si sarebbe potuto diagnosticare?
posso star tranquilla solo dalla risposta dell'esame sull appendice?
mi perdoni tutte queste domande ma sto impazzendo dalla paura
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, purtroppo l'istologico puo' dare indicazioni soltanto in merito al reperto inviato per l'esame stesso; per il resto bisogna aspettare la colonscopia e la TC.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ecco i risultati che però non so comprendere.
ECOGRAFIA ADDOMINALE ha documentato: colecisti contratta, apparentemente litiasica,non ectasia delle vie biliarinè del tronco portale,non stasi urinarie nè macrolitiasi,milza lievemente ingrossata di dimensioni, pancreas nei limiti ed eco strutturali, vescica ipodistesa, abbondante quota di versamento libero intraddominale.
TC DELL'ADDOME ha mostrato LINFONODI SUBCENTIMETRICI IN FID, FALDA FLUIDA NELLO SCAVO RETTOVESCICALE, non alterazioni di rilievo dei parenchimi dell'addome.
é stata eseguita colonscopia spinta ai primi 20 cm dell'ileo che ha mostrato colon retto esente da alerazioni, EDEMA DELLA MUCOSA DELL'ILEO
Sono state eseguite biopsie ( fra una settimana ci danno il risultato)

Cosa vuol dire tutto ciò? colecisti litiasica vuol dire con calcoli mi sembra o sbaglio? va quindi operata?
vescica ipodistesa?ma soprattutto LINFONODI SUBCENTIMETRICI IN FID, FALDA FLUIDA NELLO SCAVO RETTOVESCICALE
Come devo interpretare tale quadro clinico?
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La colecisti probabilmente contiene calcoli: con calma, e soprattutto se il suo compagno ha sofferto di episodi riferibili a coliche epatiche, sara' opportuno contattare un Chirurgo per valutare se sia utile asportare l'intera cistifellea.
FID sta a significare "fossa iliaca destra"; in pratica e' la regione dove normalmente si reperta l'appendice (quando c'e' ancora!). Una raccolta di liquido, ma questa non e' una novita' nel caso in esame, si ritrova spesso come reazione endoperitoneale in corso di infezioni. Sui linfonodi non si puo' dire nulla, tranne il fatto che con buone probabilita' potrebbero anch'essi essere un effetto reattivo dovuto all'infezione.
Cordiali saluti