Stipsi ostinata

buongiorno, ho 35 anni e da oltre 10 ormai vivo con questo problema terribile, al quale nessuno riesce a porre rimedio.
i sintomi iniziali erano poco stimolo e scariche ogni 10 giorni accompagnate da dolore e sangue. poi nel tempo è sparito lo stimolo e i dolori aumentavano. le diagnosi varie sono passare da 'deve bere molto e mangiare fibre' a 'signora forse è un problema psicologico', e questo perchè tutte le analisi sembrano perfette.
nel 2007 dopo diverse analisi ed esami sono stata sottoposta ad uno starr per la resezione di un rettocele anteriore e di uno posteriore, con la speranza che quella fosse la soluzione. dopo un mese circa dall'intervento tutto però è tornato come prima, con la differenza che non ho più avvertito stimolo all'evacuazione se non dopo dosi massicce di lassativi. ogni tre giorni devo operare un clisma per liberarmi un pò, ma la sensazione di pienezza e gonfiore non mi abbandona, in più dopo la gravidanza i clismi hanno smesso di funzionare e allora delle volte il mio corpo trattiene anche l'acqua del clisma e questo mi causa dolori atroci.
E' stato appurato che il problema risiede nel colon destro il quale dimostra una motilita quasi assente e nel calcolo dei tempi di transito 43 ore di permanenza dei cibi, mentre per l'intero transito se ne calcolano 72.
La paura e la rabbia crescono perchè da una settimana avvertivo dei dolori forti non solo sopra la vagina o al fianco destro o sinistro, ma anche allo stomaco, un dolore fitto anche mentre respiro o parlo, e la mia dott.ssa che mi supporta da tanti anni, ieri mi ha spiegato dopo avermi visitata che lo stomaco è dilatato (lei ha usato termini che oggi non ricordo), cioè poichè l'intestino è ostruito da feci che non vogliono abbandonarmi, lo stomaco non riesche a vuotarsi e quindi si dilata e mi fa male.
Le fibre mi provocano dolore e gonfiore, sono intollerante ai latticini e ormai non so come nutrirmi. per fortuna non sono una grande forchetta e ormai vivo di thè e fette biscottate, ma anche con poco sto davvero mle.
per favore qualcuno vuole tentare di aiutarmi?? sono davvero disperata.
grazie AAA
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Indubbiamente si tratta di una situazione complessa.La starr ha probabilmente risolto la componente rettale della stipsi ma non quella colica.Credo sia opportuno, su indicazione del suo medico, affidarsi ad un centro per la terapia dei disturbi della motilita' intestinale pur nella consapevolezza che le soluzioni possono essere di non immediata identificazione e non sicuramente efficaci. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it