Piu di qualche mese trovo sangue nelle feci quasi tutti i giorni

salve..ho 56 anni e da piu di qualche mese trovo sangue nelle feci quasi tutti i giorni..il sangue è a volte di un rosso vivo altre rosso piu scuro..raramente le feci sono dure..nn accuso dolori addominali ne anali..tra i parenti prossimi nessuno ha avuto polipi o tumori intestinali..devo preoccuparmi?
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
Gentile Utente,
la prima cosa da fare è quella di sottoporsi ad una visita medica e la prima valutazione in tal senso deve essere fatta dal Suo medico curante (visita medica ed esplorazione rettale).
Non è possibile fare delle ipotesi diagnostiche per via telematica o dare consigli mancando il contatto diretto con il paziente.
Le allego il link di un articolo, scritto dal Collega Dott. Favara, presente nel sito
https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/114-il-sanguinamento-anale-e-rettale.html
Cordialmente
Dott.ssa M.M.Morelli