La defecazione, il sangue era

Salve
Qualche giorno fa ho notato una perdita di sangue durante la defecazione, il sangue era di color rosso vivo sulla carta igienica, nell'arco della stessa giornata durante una successiva defecazione ho notato delle gocce rosse non sulle feci ma sulla tazza del water.
il giorno seguente non ho più presentato perdite ematiche visibili ma le feci avevano delle chiazze rosse ed erano molli poco formate ed appiccicose.
Oggi a distanza di 3 giorni non ho più notato perdite ematiche sulla carta e nemmeno segni rossi sulle feci ma di nuovo feci molli e scure.
Ho 26 anni e sono un soggetto ansioso ma non ho mai avuto problemi di stitichezza, vado al bagno tutti i giorni e sempre alla stessa ora ed ogni tanto anche 2 volte al giorno, non ho problemi di obesità nonostante ingerisca una grande quantità di cibo ad ogni pasto.
Non sono riuscito ancora a recarmi dal medico curante a causa del lavoro, vorrei sapere se è un preludio ad un brutto male ed a quali esami sottopormi.
Grazie in anticipo
Buonasera
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
un sanguinamento rettale ha bisogno di una diagnosi che non necessariamente deve essere di "un brutto male". Esistonpo infatti tante altre patologie meno gravi e curabili che possono determinare sintomi simili ai suoi come ad esempio una ragade anale, un nodulo emorroidario o anche una malattia infiammatoria. La cosa più importante quindi è non allarmarsi ed effettuare quanto prima una visita medica proctologica. Sarà poi il collega che le consiglierà eventuali ulteriori esami necessari.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
Buonasera
Scrivo con molto ritardo perchè ho dovuto affrontare un viaggio di lavoro.
Finalmente sono riuscito la scorsa settimana a farmi visitare da un Gastroenterologo il quale mi ha diagnosticato una leggera emorroide, lo stesso mi ha fatto effettuare gli esami delle feci per la ricerca del sangue occulto dicendomi che se presente avrebbe proceduto con una colonscopia.
Ho ritirato gli esami e non c'è presenza di sangue nelle feci però ancora a distanza di un mese le feci sono molli untuose-appiccicose e maleodoranti anche se non si è più verificato sanguinamento rettale.
Il gastroenterologo non ha dato molto peso alla consistenza delle feci dicendomi che essendo io un soggetto ansioso è del tutto normale.
Negli ultimi periodi non ho variato la mia alimentazione quindi non ho proprio idea di cosa possa causarmi questo, qualche intolleranza alimentare forse?
Grazie per la pazienza ma ci tenevo a richiedere un consulto per avere un parere in più.
Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore
credo che il collega che ha avuto l'opportunità di visitarla abbia seguito l'iter più corretto possibile. Continui a seguire le sue indicazioni e cerchi di stare soprattutto più tranquillo.
Infatti un accelerato transito intestinale, con emissione di feci simili a quelle da lei descritte, potrebbe dipendere anche e semplicemente, oltre che dai cibi ingeriti, anche da un forte stato di stress e non necessariamente da una malattia.

Cordiali saluti