Grossa ragade,sangue..

quasi 10 anni fà ebbi una notevole perdita di sangue dopo aver defecato,andai al pronto soccorso e mi riscontrarono una ragade...in tutti questi anni il problema tornava di tanto in tanto...certe volte il sangue era poco altre colorava addirittura l'acqua di rosso nel water...ora ho 26 anni e da due mesi il problema si è ripresentato abbastanza prepotente con sanguinamente ripetuti,cioè capita che sanguino per 2 o 3 giorni poi si ferma per un pò ed appena mi sforzo o vado a scarica si ripresenta..ho rifatto una visita proctologica 3 settimane fà dove mi è stata diagnosticata sempre la stessa ragade però più grossa..
mi è stata data una cura a base di fibre(che non sto prendendo perchè ho paura che mi facciamo male alla colite ) in più la pomata rectogesic(che costa una marea di soldi)da mettere 2 volte al di..
da un pò di tempo sto usando solo la pomata,ma il problema non si risolve...il sangue certe volte non esce e poi ricompare da poche gocce sulla carta igenica a vistose tracce sulle feci e nell'acqua...mentre le feci escono ho proprio la sensazione di esser punto...ma quello che mi chiedo ,possibile che una ragade può sanguinare cosi??è importante anche la cura delle fibre?non basta la pomata da sola??
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile. E' importante avere un alvo regolare, da qui la prescrizione di fibre. Se la terapia medica non e' sufficiente, a diagnosi confermata ed escluse altre cause di sanguinamento, è indicata in genere la terapia chirurgica. Alcuni articoli nella sezione minforma trattano questo problema, se desidera.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,come posso fare..inizio la cura con benefibra????ho paura per il mio colon irritabile :(..
oppure devo mangiare tanta verdura??
cmq la causa di questo problema che sembra molto peggiorato è che per molti mesi sono andato a volte lento ma l'80% delle volte stitico...questa ragade può essere peggiorata per via delle continue pressioni di mesi e mesi???mesi e mesi che mi sedevo sul water a spingere e sforzarmi..anche senza stimolo..avevo questo brutto vizio
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si , puo' essere peggiorata anche per questo.
Le indicazioni terapeutiche , compresa la dieta,sono di competenza del medico che la segue personalmente.
[#4]
dopo
Utente
dottore,usando la pomata il sanguinamento si era fermato per 2 settimane,ma da poco è ricomparso per colpa della stitichezza..diciamo che benefibra non mi ha fatto nulla..ora sto provando le ''psyllogel''dato che anni fà mi risolsero il problema per un lungo periodo..da un pò di giorni le prendo ma la situazione non cambia avverto sempre il pizzico durante la defecazione e trovo del sangue rosso sopra le feci nonostante questi siano lente..il sangue esce proprio come un gocciolamento..come è possibile?con le feci molli non dovrebbe fermarsi il sanguinamento della ragade ?
dice di aspettare ancora un pò??oppure non c'è più nulla da fare?
al prego mi dia un consiglio..
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La terapia della ragade non si limita alla regolarizzaizone dell' alvo.
Se desidera, nella sezione minforma, alcuni articoli approfondiscono il tema.
Le indicazioni terapeutiche, come le dicevo, devono essere poste dal collega che la segue personalmente.
[#6]
dopo
Utente
quindi in teoria andare molle può aiutare ma per farla chiudere serve ben altro,giusto?
la domanda che mi pongo è:
se una ragade sta aperta anche con le feci morbide si può avere una modesta perdita di sangue?
[#7]
dopo
Utente
poi un altra cosa strana ..la mia ragade non mi ha mai dato dolori forti in tutti questi anni al massimo qualche fastidio o raschiamento,la radage è per forza dolorosissima?
grazie
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esatto, è possibile sanguini. No, non è necessariamente dolorosissima.
[#9]
dopo
Utente
dottore,ho rifatto la visita ed il chirurgo mi ha dato nuovamente la terapia facendomi capire che questa volta dovrò eseguirla alla lettera perchè sennò il problema non mi passerà mai..però oggi lavandomi ho notato che il bordo dell'ano è infiammato ed irrigidito,questo è sempre collegato alla ragade che ho??
grazie mille