Proctite distale

salve,
ieri ho effettuato una colonscopia a causa del fatto che da circa tre mesi ho notato la comparsa di gocce di sangue (rosso vivo) che macchiavano il water dopo le defecazioni, e anche sulla carta igienica dopo aver effettuato la pulizia anale, il referto è stato il seguente : "esame condotto fino alla valvola ileocecale ; proctite distale ; non altre alterazioni degne di nota".
si consiglia visita proctologica.
Vorrei sapere se la proctite è curabile oppure se è una malattia cronica come ho visto scritto in un consulto (che però parlava di proctite ulcerosa, non so se è la stessa cosa), e poi ,visto che la colonscopia non è stata proprio una "passeggiata", vorrei sapere in cosa consiste la visita proctologica, così mi ci preparo "mentalmente".

ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo che è curabile, per indicazioni piu' precise sarebbe importante sapere se sono state eseguite biopsie e con che esito.
La visita proctologica è un po' fastidiosa ma non dolorosa.Prevede anche un' esplorazione rettale digitale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it