Referto defeografia

Gentili medici, in attesa di confronto con il mio medico, vorrei riproporVi il referto della defecografia da me eseguita a causa di ripetute difficoltà, da anni irrisolti e con dversi cambiamenti sintomatologici, che mi si presentano all'evacuazione :
"Esame eseguito previa contemporanea opacizzazione delle anse digiuno-ileali e dell'ampolla rettale.
Buona distensibilità dell'ampolla rettale. Assenza di perdita involontaria di contrasto nel passaggio dal clino all'ortostatismo. Buona la funzinalità della fionda pubo-rettale sia in fase di contrazione che di ponzmento. Spinta evacuativa efficace e vuotamento parziale dell'ampolla per invaginazione retto-rettale distale".
Ringrazio per la Vostra disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esito è in effetti compatibile con il disturbo che riferisce, tuttavia è indispensabile una valutazione diretta ed una correlazione tra i sintomi, l' esito della visita e della defecografia prima di formire ulteriori indicazioni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, le volevo dire che dalla visita eseguita dal proctologo prima della defecografia, mi era già stata riscontrata una infiammazione del plesso emorroidale interno. La mia domanda è se questa invaginazione retto-rettale distale, risultata ora dall'esame, deve essere trattata chirurgicamente o è sufficiente una terapia farmacologica che possa migliorare la sintomatologia riferita. Rinnovo i miei ringraziamenti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A questa domanda, complessa, come le dicevo si puo' rispondere solo dopo avere tutti i dati di cui le scrivevo, ovvero accurata anamnesi, visita, reperto defecografico, eventuali altri accertamenti se ritenuti necessari e correlazione tra sintomi e quadro obiettivo.Da tutto questo nascera' l' eventuale indicazione ad una terapia, eventualmente chirurgica.