La quale mi ha prescritto antibiotici

Salve,
mi è stato diagnosticato un ascesso sacro-coccigeo dal mio medico curante, la quale mi ha prescritto antibiotici e antinfiammatori. Inoltre mi è stato consigliato da un infermiere di fare degli impacchi di acqua calda almeno 4 volte al giorno. Se questo ascesso dovesse regredire, quindi non fuoriuscirebbe pus, potrei evitare l'intervento chirurgico o è consigliato fare l'intervento per asportarlo? E se dovessi fare l'intervento potrebbe esserci la possibilità di una ricomparsa?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non c'e' nulla da asportare. L'ascesso infatti e' in genere una complicanza di un'altra patologia che, infettandosi, ha causato la formazione di pus. Se la terapia con antibiotici e antinfiammatori sortisce l'effetto sperato non ci sara' bisogno di fare altro per quanto riguarda appunto l'ascesso; ma per scongiurare eventuali possibili future recidive sara' necessario individuare la causa prima e curare successivamente soprattutto quella. Se invece l'attuale cura non risultasse sufficiente l'ascesso dovra' essere drenato chirurgicamente. A volte capita che invece si rompa da solo, ma il risultato sarebbe piu' o meno lo stesso. Anche in questi casi pero', quando l'infezione sara' guarita, si dovra' pensare alla cura definitiva.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la sua cortese disponibilità
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se le occorrono ulteriori chiarimenti riguardo al suo ascesso puo' dare un'occhiata a questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-e-fistola-sacro-coccigea-ovvero-il-sinus-pilonidalis.html
Cordiali saluti