Sosp. rcu

Salve Dottori,volevo farvi domande di chiarimento dato che oggi ho preso i risultati della Colonscopia dopo un mesetto di sanguinamenti rettali e alternanza stipsi diarrea con muco:

DESCRIZIONE:
La mucosa del retto appare fortemente iperemica ed ematosa con ulcerazioni non confluenti ricoperte da fibrina e facilmente sanguinanti.
Tale quadro si estende anche se in forma attenuata anche alla mucosa del sigma e del discendente distale.BIOPSIE MULTIPLE.
Non ulteriori grossolane patologie endoluminali nei tratti esplorati.

DIAGNOSI- flogosi rettocolica da definire istologicamente (sosp. RCU)

TERAPIA- Mesavancol 2 cp al mattino per 2 mesi e pentacol sospensione rettale 1 clisma a sera per un mese.

Quindi passo alle domande:
1-Se c'è sospetta rcu significa che ho grosse probabilità di averla o sintomi possono essere anche da altre cause minori?
2-La prima parte del referto (La mucosa del retto ecc...)è di notevole entità o puo regredire senza interventi?
3-La flogosi retto colica cosa sarebbe e se non è RCU cosa potrebbe essere?So che senza avere la possibilità di visitarmi di persona è difficile ma mi basterebbe qualche esempio di cause della flogosi.

Comunque ho 32 anni e peso 88 kg.
Un ultima cosa...in questa situazione posso assumere fermenti lattici e mirtillo??

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato,Buona serata!!!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Rispondo alle sue domande in ordine
1 il reperto endoscopico sembra porre il forte sospetto, tuttavia da confermare come correttamente indicato, con l' esito delle biopsie
2 la malattia sembrerebbe limitata alla parte terminale dell' intestino, le indicazioni chirurgiche in genere sono molto selettive
3 una colite di altra natura

la dieta in genere non influenza molto il decorso della malattia

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Favara e a tutti gli altri specialisti.Oggi è arrivata la risposta della biopsia e conferma che si tratta di RCU:Potreste gentilmente darmi chiarimenti sul referto?
Come al solito grazie infinite a tutti per il servizio e la notevole dedizione al lavoro di Medico.

Reperto macrospopico:
4 frammenti

Diagnosi istopatologica:
frammenti di mucosa di grosso intestino,caratterizzati da modico aumento della quota linfoplasmacellulare della lamina propria con presenza di granulociti neutrofili con figure di criptite:
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' un reperto aspecifico non interpretabile a distanza ma da inserire nel contesto generale. Prego.