Flogosi del retto e del sigma suggestiva di rcu in

Gentili medici,
sono un uomo di 50 anni e dalla fine del'anno scorso ho iniziato ad avere dei problemi al colon, si trattava in sostanza di perdite di sangue abbastanza frequenti che inizialmente pensavo fossero dovute a semplici emorroidi. Visto che il problema non diminuiva nel tempo e con la cura prescritta dal mio medico curante lo stesso mi ha consigliato una colonscopia.
La diagnosi è la seguente:
“Quadro di flogosi del retto e del sigma suggestiva di RCU in fase attiva in accertamento istologico diverticolosi colica”.
La terapia che ne è derivata è stata:
Pentacol schiuma 4 g.alla sera e Pentacol compresse tre volte al giorno.
Io, sinceramente appena iniziata la cura ero piuttosto soddisfatto in quanto in un primo momento le perdite di sangue erano quasi scomparse ma poi sono ricomparse e ora la situazione sembra essersi stabilizzata con la presenza di perdite di sangue mattutine più o meno intense.
Io non sono assolutamente competente in materia medica, per questo volevo qualche consiglio da voi in merito alla validità della cura che mi è stata prescritta, alla sussistenza di terapie alternative e ad una dieta che mi potrebbe aiutare ad attenuare questo problema. Nella mia ignoranza ho pensato di integrare la mia alimentazione con prodotti ricchi di fibre visto che ho potuto constatare che se vado in bagno senza difficoltà, cosa che talvolta accade, il problema si attenua.
Sperando di avere presto una risposta vi porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro utente,la RCU è caratterizzata da fasi di remissione e di riacutizzazione,la ricomparsa della sintomatologia non è imputabile alla terapia,ma alle caratteristiche di questa malattia cronica.La necessita di modificare la terapia spetta al coloproctologo,in relazione al quadro coloscopico he si presenta ad ulteriori controlli.Nuovi farmaci sono stati sperimentati,ma il loro utilizzo è riservato alle forme non sensibili alle attuali terapie. Il suo curante potrà darle ulteriori delucidazioni.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
sia la presenza dei diverticoli che il quadro infiammatorio possono essere la causa dei suoi sintomi. Una cosa che non è chiara nel suo racconto se poi la RCU è stata confermata dall'esame istologico o è solo stata supposta dal quadro endoscopico. Forse questo chiarimento potrebbe essere utile per una corretta valutazione del caso.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro