Dolore ano

Buongiorno

a seguito di una forte infiammazione dentale mi è stato somministrato (per 10 gg.)
mattina e sera due compresse di antibiotico (Rovamicina 3.000.000 U.I.)
Ho integrato l'assunzione dell'antibiotico con fermenti lattici a fine terapia.
Durante la terapia, a parte qualche disturbo intestinale, non ho avvertito fastidi particolari.
I problemi sono sorti alla fine, specialmente dopo la sospensione dell'antibiotico.
Ho avvertito forti dolori muscolari nella prima parte del retto.
Descrivendolo a parole mie avverto un forte dolore muscolare del primissimo tratto, un dolore molto simile a quello che si avverte nella muscolatura dopo un'attività sportiva intensa.
Preciso che mai ho avuto problemi nell'evacuazione ne mai ho avuto necessità di "sforzare" particolarmente.
Mi è stato consigliato un antinfiammatorio per qualche giorno e ho notato un grande miglioramento anche se la sensazione di "affaticamento" resta.
Anche la minzione devo dire che la avverto un po' + difficoltosa rispetto a prima ma non vorrei che la mia fosse più suggestione che altro in quest'ultimo caso.

Aggiungo solo un ultimo dettaglio. Ogni giorno, regolarmente, pratico attività sportiva moderata per circa 40 minuti. Non so se possa essere correlato ma io ve lo segnalo comunque.

Vorrei sapere da voi se può essere un disturbo legato all'antibiotico o se può indicare qualcosa di diverso, magari legato alla prostata o alla vescica ed eventualmente come mi devo regolare.

grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutte le ipotesi sono valide il modo migliore per confermare una diagnosi è una vista proctologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it