Emorragie dall'ano

Salve,
sono una ragazza di 24 anni molto ansiosa e da circa un anno e mezzo ho forti bruciori di stomaco con nausea(soprattutto quando sono molto agitata ad esempio per un esame)e problemi intestinali: forti dolori nella zona subombelicale(quasi pelvica)che compaiono principalmente la sera durante il pasto,che mi erano stati diagnosticati come intestino irritato da curare facendo attenzione all'alimentazione; questi dolori però non mi vengono costantemente ma periodicamente.Ogni tanto durante la defecazione sento un forte dolore come una lacerazione e poi durante la pulizia riscontro piccole tracce di sangue ma non ho mai dato peso alla cosa perché pensavo fossero piccoli taglietti dati dalla consistenza dura delle feci. Ieri pomeriggio invece, mezz'ora dopo il pasto circa mi è presa una forte colica, ho defecato e non è stato affatto doloroso, quando mi sono pulita, avevo una copiosa perdita di sangue, un'emorragia. Questa mattina dopo circa mezz'ora dall'essermi alzata ho trovato sangue nelle mutande e dopo un ennesimo attacco di colite sono andata in bagno,avevo ancora l'emorragia ma molto meno copiosa del giorno precedente!Adesso è tutto il giorno che ho forti coliche senza però defecazione.Ho chiamato il mio medico e so che voi non potete darmi una diagnosi certa ma poiché sono molto preoccupata, in attesa di una visita dal mio medico di base,chiedo a voi una possibile ipotesi su quale potrebbe essere il mio problema. Aggiungo che il mio ano è all'aspetto normale(non ci sono rigonfiamenti)e internamente non sento nulla di anomalo rispetto al solito potrebbero ugualmente essere emorroidi?
Ringrazio anticipatamente per la risposta ed invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile signora, le problematiche ora da escludere sono eventuali patologie a monte del canale anale, perchè le coliche addominali con l'insorgenza di una rettorragia non sono propriamente da ascrivere ad una patologia emorroidaria.A questo proposito dopo la visita del suo curante che potrà eventualmente esprimersi su una evidente problematica anale, le consiglio una colonscopia.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della veloce e precisa risposta, attenderò la visita del medico curante e poi l'aggiornerò sulle mie condizioni!
Buona serata
[#3]
Dr. Stefano Enrico Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 224 12
Concordo ovviamente con l'esecuzione di una colonscopia. anche se sarebbe indubbiamente utile iniziare con una valutazione proctologica con esame strumentale (anorettoscopia) per valutare al meglio eventuali patologie del canale anale e dell'ampolla rettale, ben raggiungibili con lo strumento rigido.
auguri,

Dott. Stefano Enrico
https://www.chirurgo-stefanoenrico.it

[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Gentile signora per la presenza di queste frequenti e forti coliche e perdite di sangue non in relazione alle defecazioni, a mio parere deve sottoporsi ad una colonscopia e tutto ciò indipendentemente da una patologia del canale anale o del retto che con lo stesso esame riesce ad esludere.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio delle risposte, domani mattina farò la visita dal mio medico curante e non appena avrò notizie vi darò l'esito. Spero di risolvere questa situazione e di non aver un problema serio ma facilmente risolvibile.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Colgo l'occasione per aggiungere che oggi (terzo giorno dalla comparsa del primo sintomo) ho avuto una defecazione un pò difficoltosa ma per niente dolorosa e priva di perdite di sangue. è da ieri però che ho un pò di nausea e poi ho dimenticato di accennare che da qualche settimana a questa parte sentivo spesso l'intestino come "congestionato" e durante la defecazione avevo forti dolori interni,localizzati nella zona inferiore(zona ano o poco più su comunque pelvica)erano forti fitte all'intestino che non so come descrivere,un dolore sinceramente mai provato,forse si può paragonare ad un punteruolo gigante che tenta di bucare una parte d'intestino.Preciso che non dovevo sforzarmi per emettere le feci uscivano da sole ma con dolori intestinali.e poi è pochi mesi, circa tre, che ho molta aria nell'intestino. Non so se la cosa può essere considerata come un preludio di ciò che mi è successo e, come sintomo si può accostare a qualche malattia?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 307 2
Signora si faccia visitare dal suo curante come ha giustamente deciso e poi programmi una colonscopia, in questo modo eventualmente escluderà problematiche più importanti e si rasserenerà anche psicologicamente.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Oggi è venuto il mio medico di famiglia che mi ha prescritto una visita specialistica. Attendo la visita e se siete interessati vi farò sapere!Buona giornata!