Dolore fianco dx

Gentili medici,
vi ringrazio anticipatamente per il vostro servizio.
Circa un anno fa, al risveglio sono andato ad urinare, subito dopo ho avuto per circa 10 min un dolore ampio al fianco dx, il mio medico curante mi ha consigliato di fare una cura con fermenti lattici per 15gg (premetto di essere un tipo ansioso, prendo xanax 0,5mg 3 volte/die) in sostanza il medico sosteneva che potesse trattarsi di colon irritabile.
Ad oggi il dolore persiste, sempre saltuariamente, con frequenza irregolare, diciamo 3/4 volte a settimana, specie dopo la defecazione, dura un tot e poi sparisce, il dolore è sopportabile e non acuto, va dalla zona sottostante alle costole fino a metà fianco dx circa, si accentua se cerco di estendere l'addome o fare respiri profondi, dopo un po' si attenua e sparisce; mi è capitato invece di avere dolore più forte durante un'intensa attività sportiva.
Premetto di essere un soggetto sano 31 anni 170cm per 65/67kg seguo un'alimentazione equilibrata e pratico attività sportiva più o meno regolarmente.
In seguito a questi disturbi ho eseguito un'ecografia addominale completa che ha avuto esito totalmente positivo, tutti gli organi sono di dimensioni normali, non ci sono calcolosi nelle vie biliari od urinarie, insomma tutto a posto.
Purtroppo soffrivo di disturbi psicosomatici da ipocondria, ed essendo un soggetto ansioso in generale, spesso ""mi si chiude la bocca dello stomaco"" a tal proposito sono in terapia da un neuropsichiatra che mi ha prescritto lo xanax e le varie sedute di psicoterapia.
Insomma secondo voi da cosa può dipendere questo dolore? è il caso di approfondire da uno specialista?
Anche le analisi ematiche complete sono con tutti i valori nella norma, il medico di base dice che sono perfettamente sano, io il dolore però lo sento....
Grazie in anticipo per la disponibilità e buon lavoro.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Penso che l'idea che a suo tempo aveva gia' ipotizzato il suo Medico, cioe' la Sindrome del Colon Irritabile, si sia oggi ancora di piu' rafforzata a seguito degli ulteriori accertamenti eseguiti; e trova ovviamente la sua base naturale nello stato ansioso di cui lei e' ampiamente consapevole.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com