Si può davvero escludere il morbo di crohn?

Salve, ringrazio anzitutto per il lavoro da voi svolto, sono una ragazza di 20 anni, (alta 1.50 per 47 Kg), vorrei riportare brevemente la mia situazione per chiedere se davvero può essere escluso il morbo di Crohn tenendo conto di una ves, un emocromo, esami feci nella norma e assenza di diarrea.
sintomatologia:
- (premetto)stitichezza forte e afte orali croniche fin da piccola.
- ( da 4 anni) ascesso al grande labbro in media ogni 6 mesi curati con
punture di rocefin per una settimana. (primo episodio con ricovero e 25 gg
di catetere perchè non riuscivo ad urinare) La ginecologa esclude
assolutamente una bartolinite, rimane ignota la causa.
- da 3 pap test eseguiti negli ultimi due anni è uscito fuori elicobater, urea
placea, candida. Ho avuto nell'ultimo anno tre cistiti.
(Esclusa ogni patologia ginecologica come fonte di tali problematiche vengo indirizzata da un gastrointerologo:)
- Defecografia riporta SIGMOIDOCELE ed INVAGINAZIONE INTRA RETTALE;
(mentre manometria, esami feci, emocromo e Ves nella norma, esclusa
celiachia).
- elettroforesi proteica segnala : ipergammaglobulinemia policlonale.

La situazione peggiora da due mesi a questa parte:
-fortissimi gonfiori addominali, (nonostante mi sia ridotta a mangiare davvero poco e solo pesce, verdura, frutta e carne bianca, niente dolci, lieviti, cene fuori ecc ecc..); ogni tanto fitte al centro e in alto a destra (ecografia cistifellea nella norma);
-gastrite ed esofagite da reflusso ( prendo gaviscon ed esopramazolo 40mg da 20 gg);
- ma soprattutto ho passato una settimana con febbre 38 e mezzo e nessun altro sintomo se non male alla schiena bassa, dopo una settimana mi ritrovo con di nuovo un alterazione 37/ 37.5 e quel mal di schiena e soprattutto davvero una fortissima stanchezza.
Da quando ho fatto la defecografia mi sento dire che tutte queste patologie (dalle ginecologiche,alla esofagite da reflusso, alla febbre asintomatica) sono "normali" perchè c' è uno stato di infiammazione dovuta all'invaginazione rettale da cui deriva una situazione di colon irritabile. Vorrei chiedere un parere: davvero un invaginazione rettale può portare tutto questo?Sinceramente a me sembra che queste problematiche stiano seguendo una particolare "evoluzione"...
Soprattutto è davvero esclusa da Ves, emocromo, esame feci nella norma ed assenza di diarrea, come mi è stato detto dal medico ,una patologia più seria come il morbo di Crohn??Anche l'ipergammaglobulinemia policlonale corrisponde a uno stato di infiammazione sempre dovuto all'invaginazione rettale??Queste nuove febbri "asintomatiche" (se non mal di schiena) richiedono approfondimenti o corrispondono sempre a quello stato di "colon irritabile" per cui non devo preoccuparmi??
Ringrazio anticipatamente per il Vostro parere...
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, premesso che la sua situazione non è al momento molto chiara, sicuramente l'invaginazione rettale non è associata a nessuna infiammazione nè al colon irritabile, nè tantomeno alla febbre, potrebbe essere associata ad una sindrome da defecazione ostruita (stitichezza). Detto questo, è pur vero che i suoi sintomi considerati singolarmente non sono indicativi o suggestivi di una malattia infiammatoria intestinale.
Mi tenga pure aggiornato
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Salve, La ringrazio per la risposta celere e visto che ci sono aggiungo delle analisi magari potrebbere rendere più chiara la situazione.Le analisi sono state fatte un paio di giorni prima che venisse la febbre "asintomatica".
Dall'emocromo completo sono risultati diversi dai valori di riferimento:
Risultato Valore di riferimento
-Emoglobina (HGB) 11.8 12-16
-Ematocrito (HcT) MCV 35 37-48
-VES 35 0-20

mentre l'elettroforesi proteica:
Albumina L 49.00 % 55.80-66.00
Alfa 1 H 5.40 % 2.9-4.9
Alfa 2 H 14.90 % 7.00-11.80
Seta 9.60 % 8.00-13.10
Gamma H 21.10 % 11.00-18.80
Albumina # L 3.63 g/dl 3.90-4.70
Alfa 1 # H 0.40 g/dl 0.20-0.35
Alfa 2 # H 1.10 g/dl 0.50-0.85
Seta # 0.71 g/dl 0.60-0.95
Gamma# H 1.56 g/dl 0.70-1.40
Proteine Totali 7.40 g/dl

Rapporto AlG 0,96 1,10-2,40
Commento Aumento delle proteine della fase acuta

Mi preoccupa un pò l'elettroforesi proteica fatta più volte e dalla quale risulta sempre un albumina un pò bassa e gamma un pò alte. Mi piacerebbe capire, anche in poche parole, cosa fa l'albumina e cosa comporta se è un pò bassa?Cosa vuol dire "aumento delle proteine della fase acuta"???La ringrazio..

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, le proteine di fase acuta così come la VES indicano una infiammazione.
l'albumina un pò bassa può essere spia di malassorbimento proteico.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Anzitutto La ringrazio per le risposte e mi scuso per il ritardo. A distanza di una ventina di giorni dalla data del mio ultimo consulto la situazione è questa:
1)concorde con il mio gastroenterologo faccio una colonscopia con biopsia condotta fino al ceco perchè non si è riusciti ad arrivare oltre.
->colonscopia: esame condotto fino al ceco, la mucosa si presenta rosea, edematosa fragile al contatto con lo strumento con presenza, a livello del sigma di petecchie ed erosioni multiple. Presenza di una doppia curva del sigma e una diminuzione della peristalsi evidente.

->istologico: mucosa del grosso intestino con modico edema interstiziale, con lieve e focale incremento dell'infiltrato flogistico cronico, con isolati aggregati linfoidi privi di atipie e con aspetti limitati di iperplasia della componente ghiandolare.

2)oltre all'elettroforesi proteica che ancora segnala una carenza di albumina, risultano alterati:
risultato val. di riferimento
- immunoglobuline IgG 1640 700-1600
immunoglobuline IgA 196 70-400
- immunoglobuline IgM 304 40-230

- mucoproteine alfa 1 glicoproteina acida 156 50-120

e soprattutto:
risultato val.di riferimento
-IgE totali_ 3465 UI/ml Valori significativi >100KU/L

Momentaneamente non ho febbre ma diverse afte orali anche in gola,contina il bruciore allo stomaco e reflusso dopo i pasti.
Non ho la possibilità di comunicare i risultati al mio medico questa settimana perchè fuori roma,vorrei poter capire nel frattempo il significato di questi risultati, di quanto emerso dalla colonscopia con biopsie, delle IgG-IgM-mucoproteine, e soprattutto del così elevato valore delle IgE, in attesa poi del consulto con il mio medico. Inoltre, poichè ho effettuato la colonscopia forse proprio per poter stare più tranquilla, riporto la domanda del mio primo post, posso con questi risultati escludere il morbo di Crohn o comunque "anche se non confermata non può nemmeno essere esclusa"??
La ringrazio per la disponibilità e per il suo lavoro.

[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara utente, la risposta dell'esame endoscopico potrebbe anche essere compatibile con una malattia di crohn del colon ma l'esame istologico a mio avviso non è dirimente.
per quanto riguarda le ig-e in effetti sono molto alte bisognerà approfondire eventuali situazioni allergiche o anche parassitarie.
saluti