Ragade anale iniezioni botulino

Buongiorno
Sono un ragazzo di 27 anni e da questa estate mi è stata diagnosticata una piccola ragade anale che mi provocava alcuni dolori e sanguinamenti durante la defecazione.
Il gastroenterologo che mi ha visitato non ha ritenuto necessario l'intervento data la ridotta dimensione della lesione e mi ha prescritto l'Antrolin da applicare per 3 settimane.
Da allora, post trattamento, premetto che non mi si sono più presentati sanguinamenti durante la defecazione, però non sono mai riuscito a guarire completamente.
Noto sempre un certo fastidio durante e dopo la defecazione, inoltre l'ano ho notato che mi è diventato estremamente irritabile, anche semplicemente nel lavarmi devo stare attento a non frizionare.
La mia è una situazione intermedia che potrebbe andare avanti cent'anni, dato che non mi esaspera al punto da cercare l'intervento, ma non mi lascia nemmeno completamente tranquillo.
Vorrei sapere se mi potete consigliare creme alternative più valide dell'Antrolin, altri trattamenti... o come ho specificato nell'oggetto, delucidazioni sulla validità del trattamento al botulino nel mio caso.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere indicato un ciclo di dilatatori anali associato a terapia topica, ovviamente dopo valutazione proctologica. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie, auguri di buon anno anche a lei

quindi è probabile che post visita mi venga suggerito l'uso di dilatatori e un nuovo giro di antrolin?
All'incirca quanto dura una terapia con dilatatori?

Voglio essere sincero dicendole che ho letto ingiro per internet che la terapia cn i dilatatori spesso ha risultati non soddisfacenti, le chiedo di confermarmi il contrario per motivarmi un po'... dato che non è, diciamo, una terapia "comoda"

Grazie ancora per quello che fate che, soprattutto riguardo certi argomenti, velocizza le decisioni del paziente perchè riduce l'imbarazzo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile.
Circa un mese.
I dati pubblicati riferiscono circa 60% di guarigione dopo un mese di terapia con dilatatori e terapia topica nelle ragadi non recidive.Prego.