Brufoli o cisti?

Salve, ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte in merito al mio problema e passo a descrivere ciò che mi causa non pochi fastidi. Premetto che sono stato operato per 2 volte (in due punti distanti uno, max due centimetri), a distanza di due anni, per una fistola coccigea ed entrambe le volte la ferita è stata medicata per diversi mesi lasciandola aperta dopo l'operazione.Da alcuni mesi sono comparsi due "brufoli" sulle natiche, verso l'interno , di cui uno distante pochi cemntimetri dall'ano e l'altro è diversi centimetri più in alto. Non mi hanno mai dato alcun fastidio e li ho sempre "bollati" come un accumulo di grasso o comunque qualcosa che sarebbe sparito col tempo. Purtroppo da un mese circa hanno cominciato a irritarsi e gonfiarsi e dopo pochi giorni "scoppiavano" lasciando fuoriuscire sangue (all'inizio molto, poi dopo pochi minuti poco)e pus. Non sapendo se fossero brufoli o meno non sono intervenuto in alcun modo e ho applicato solo delle opportune garze in modo da assorbire le fuoriuscite di piccola entità che nei giorni succesivi avevo (tracce di sangue sangue e pus). Trovandosi in un punto in cui le natiche si sfregano, e quindi rendendo difficoltosa la cicatrizzazione) ho trovato un piccolo rimedio posizionandomi la notte quando dormo in modo da lasciar "respirare" le ferite che si cicatrizzavano. Speravo fosse finita così, ma questi due brufoli (li chiamo così perchè spero non si tratti di peggio)una volta chiusi restano sottopelle (la loro superficie è liscia e sono morbidi al tatto)e a distanza di giorni si rigonfiano e si aprono lasciando fuoriuscire nuovamente sangue e pus: proprio come i normali brufoli. Premetto che appena possibile andrò certamente a farmi visitare ma qui chiedo una diagnosi preventiva giusto per capire che mi succede. Possibile che abbia di nuovo delle fistole?. Sottopormi a nuove e dolorose medicazioni mi terrorizza e spero che stavolta si risolva in una bolla di sapone (le altre volte le fistole non mi sanguinavano in questo modo e non avevo assolutamente alcun fastidio). Sicuramente sarà casuale ma per non omettere dettagli i due "brufoli" si gonfiano alternatamente, quando guarisce uno l'altro è gonfio e viceversa, in una sola occasione si sono gonfiati entrambi. Vi ringrazio nuovamente in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente una possibile recidiva della cisti pilonidale è da considerare, è quindi consigliabile una visita chirurgica per risolvere il dubbio.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Sono stato già operato 2 altre volte e ora se fosse una recidiva dovrei operarmi in altri due punti; mi viene da chiedere a questo punto se dovrò entrare e uscire dagli ospedali a vita?!. Non c'è un modo di evitare queste "ricadute"?.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo il primo passo prima di ulteriori considerazioni sia confermare una eventuale diagnosi.