Feci nel retto

salve..ho fatto per la seconda volta la visita dal proctologo il quale mi ha ribadito nuovamente che non ho niente e che sono solamente stitica.vado al bagno tutti i giorni ,ma l unica cosa è che ho notato che mi rimangono pezzi di feci nel retto che riesco a togliere a mala pena con le dita e che mi procurano un gran fastidio per tutta la giornata portandomi anche gonfiore.avendo fatto colonscopia e manometria si è capito che non ho niente..ma perchè ho questo problema a livello rettale? premetto che ho abusato per 4 anni di lassativi e che questo mi ha causato stitichezza.ora sto cercando di iniziare tutto da capo,,grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora
non è possibile attraverso internet formulare una diagnosi, essendo sempre indispensabile una visita.
Dalle sue precedenti consulenze noto che ha già adottato i classici accorgimenti (aumento dell0'apporto idrico fino a 2 - 2,5 lt/die, frutta verdura etc) ed ha già eseguito una visita proctologica. Tuttavia nel suo caso, perdurando i sitnomi potrebbe essere opportuna l'esecuzione della defecografia che già le era stata consigliatam, al fine di escludere una sindrome da ostruita defecazione.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile