Fistole retto-vaginale

Salve, mia madre è stata operata circa 1 mese e mezzo fa di un adenocarcinoma al retto con conseguente resezione. Dopo circa 10 giorni dall'intervento ha avuto una forte emoraggia e le è stata diagnosticata una fistole retto vaginale. Il chirurgo che l'ha operata ha suggerito la stomia e un intervento di chirurgia plastica dopo circa 2 mesi. Volevo sapere c'è un'alternativa alla stomia? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Dino Villani Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo 53 1 1
E' difficile dare un consiglio. Se il Collega operatore le ha dato questa indicazione ritenga che alternative in questo caso non ce ne siano.

Dr. Roberto Dino Villani
Responsabile Servizio di Proctologia e Pavimento Pelvico - Salus Hospital - Reggio Emilia
Chirurgia Proctologica e Pavi