I sintomi leggevo dei linfonodi inguinali ingrossati

Buongiorno dottori,

Vorrei chiedervi gentilmente consigli sulla mia situazione.
Cinque anni fa piu o meno mi è stata diagnosticata una ragade anale.
Per questi cinque anni, usando Antrolin, guariva ma ritornava continuamente.
Quest'anno a dicembre dopo un'influenza intestinale il dolore era forte e sono andato dal medico curante, che mi ha diagnosticato 2 ragadi anali una a ore 6 e una a ore 12. Mi ha mandato dal proctologo. Il proctologo alla visita ha riscontrato una ragade anale a ore 6 e emorroidi di 2 grado. La seconda ragade ha detto che è probabilmente nascosta sotto una piaga radiale. Mi ha messo in lista d'attesa per l'operazione che più o meno sarà a maggio. In questo ultimo mese sono stato preso dall'ansia e vagando per i siti ho trovato che una ragade potrebbe nascondere un cancro anale. Tra i sintomi leggevo dei linfonodi inguinali ingrossati. Premetto che alcuni linfonodi li ho sempre sentiti in quella zona, ho iniziato a tastarli continuamente per controllare se erano ingrossati. Ed ora è da due giorni che ne sento uno, che prima non sentivo, dolorante. Le mie domande sono le seguenti:

- se le mie ragadi fossero un tumore il proctologo se ne sarebbe accorto?

-la ragade a ore 6 è quella che nella parte alta dell'ano ( verso la schiena) o nella parte bassa ( verso il perineo)?

- il linfonodo un pò infiammato che sento può ricondursi al mio continuo toccare gli altri?

Ho 22 anni

Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla sua eta' per fortuna il cancro è molto raro, la visit proctologica comunque avrebbe posto il sospetto, nel caso. Ore 6 in posizione ginecologica significa verso l' osso sacro.I linfonodi possono aumentare di dimensioni per infinite ragioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, mi ha rasserenato. Quindi secondo lei non mi resta che aspettare l'operazione senza sollecitare la cosa?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credo sia corretto far riferimento al collega che la segue personalmente .
[#4]
dopo
Utente
Intende il mio medico curante? Per i linfonodi?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Intendo sia il proctologo sia il suo medico di base
[#6]
dopo
Utente
Quindi lei sommariamente mi consiglia comunque di farmi vedere, ma di considerare molto remota l'ipotesi di un cancro? Insomma di non preoccuparmi eccessivamente
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
esatto