Fuoriuscita piccole quantità di liquido dall'ano

Da qualche mese soffro di questo disturbo. Pur pulendomi bene la parte anale dopo ogni defecazione, mi ritrovo quasi tutti i giorni gli slip sporchi di materiale fecale. Una macchia poco più grande di una moneta. Uso un proteggi-slip che ricavo dividendo in due un assorbente femminile ( che mi vergogno anche a comprare) di modo che riesco ad evitare che lo slip venga sporcato. Sono stato operato alla prostata (IPB) ed ho 67 anni.
Quale potrebbe essere la causa?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potrebbe trattarsi di incontinenza. A volte questo sintomo e' solo una conseguenza del rilassamento (dovuto all'eta') dei muscoli dello sfintere, altre volte il campanello di allarme per altre problematiche sempre di pertinenza anale. Le consiglio di contattare un buon centro proctologico dalle sue parti, anche perche' in tanti casi il problema puo' essere risolto con della apposita fisioterapia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio. Contatterò un centro proctologico.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti