Ragadi

Buonasera mi è stato diagnosticato da un chirurgo delle ragadi anali che in concomitanza al cilo mestruale mi vengono fuori.
Vorrei sapere se è una cosa normale e cosa devo fare.
grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non e' normale: le ragadi anali sono una patologia e come tale non possiamo considerarle una situazione normale. I metodi per guarire pero' ci sono: senza scendere nel dettaglio (perche' questo via internet non e' consentito) posso dirle che esistono varie soluzioni mediche e persino chirurgiche per i casi piu' difficili. Rimango tuttavia un po' perplesso sul fatto che, secondo quanto lei dice, la ragade si manifesterebbe solo in concomitanza del ciclo mestruale: mi domando se la diagnosi sia davvero quella giusta... E' sicura di aver compreso perfettamente quello che le ha detto lo Specialista?
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta ma ho compreso bene quello che ha detto il chirurgo che sono ragadi ora sto dando una pomata che si chiama Trofodermin è una pomata ideale per le ragadi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', la pomata e' adatta alla cura delle ragadi. In caso di insuccesso puo' valutare con il suo Medico l'opportunita' di provare con i dilatatori anali.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Nel periodo mestruale, in alcuni casi, si verifica una congestione a livello anale che rende "delicata" la mucosa di rivestimento del canale anale e facilmente fissurabile(ragade)in più sedi.
Probabilmente questo è quello che succede nel suo caso.
Infatti, il collega, le ha prescritto un farmaco che, di solito, viene utilzzato per facilitare la guarigione di molte microlesioni superficiali cutanee in varie sedi e non uno specifico per la "vera" ragade anale.
Chiaramente questa è una mia interpretazione di quello che lei scrive e richiede sicuramente una conferma con una visita colonproctologica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com