Utente
Gentili medici, buonasera.
Vi scrivo perchè vorrei un vostro consiglio.
Premetto che non ho mai avuto feci particolarmente dure, sono sempre state più o meno morbide-nella norma.
Da qualche tempo, però, le mie feci sono piuttosto molle-liquide, anche se non sento il bisogno di andare di corpo spesso (1 o 2 volte massimo al giorno).
Da circa 2 mesetti (non continuativi), avvertivo dei fastidi-dolori al fianco sinistro, in alto sotto le costole, soprattutto stando seduta, e mi sentivo molto gonfia, con episodi di meteorismo ed erruttazioni.
2 settimane fa ho avuto episodi di diarrea (per 2 giorni) e ho assunto fermenti lattici. Passata la diarrea li ho sospesi, ma siccome il dolore-fastidio era tornato, ho ricominciato a prendere i fermenti lattici, per circa 5 giorni, solo al mattino e questo dolorino è passato finalmente. Di conseguenza da 2 giorni ho smesso i fermenti lattici.

Però, poco fa sono andata di corpo in maniera abbastanza liquida anche se non del tutto. (Ieri sera ho bevuto una birra media rossa, e in genere se bevo alcolici, il giorno dopo vado di corpo in maniera molto liquida).

Secondo voi di cosa si può trattare? Devo continuare a prendere i fermenti lattici?

Vi ringrazio anticipatamente e porgo i migliori saluti.

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
I fermenti lattici li ha presi spontaneamente o a seguito della visita del suo medico ?
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
Li ho presi spontaneamente, successivamente ho chiesto un parere al mio medico e aveva detto che andavano bene per la diarrea, infatti poi mi è passata.
Per quanto riguarda quel fastidio-dolore mi è stato detto che si trattava di colon irritabile, e ho preso i fermenti lattici di mia volontà, perchè notavo un miglioramento, infatti mi è passato anche quello. (le feci erano solide durante il periodo in cui prendevo i fermenti, la settimana scorsa!). Per quanto riguarda le feci morbide-liquide di oggi, penso sia dovuto alla sospensione dei fermenti. Ma è normale? Cosa mi consiglia?

[#3]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Le consiglio di stare tranquilla. Distrarsi ( ... ha 21 anni) pensando ad altro in modo da non ..... irritare il suo colon.


Auguri
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#4] dopo  
Utente
Va bene! Grazie mille delle risposte! Le auguro una buona serata.