Una defecazione difficoltosa, riscontro sangue rosso vivo sulla carta igenica

Buongiorno,
da un paio di giorni, a seguito di una defecazione difficoltosa, riscontro sangue rosso vivo sulla carta igenica.
Premetto che, casua ereditarietà di polipi intestinali, mi sottopongo ogni 3 anni a colonscopia. In un caso, alcuni anni fa, mi è stato riscontrato un piccolo polipo iperplastico che è stato asportato ed è risultato non pericoloso.
L'ultima colon l'ho fatta pochissimi mesi fa e il risultato è stao assolutamente negativo.
Soffro da tempo immemore di bruciori e pruriti anali (ed il fenomeno è in questo momento particolarmente attivo), ho effettuato un paio di visite proctologiche senza che sia stato riscontrato nulla di rilevante.
Non ho alcuna altra sintomatologia, sono un donatore AVIS ed ho fatto due settimane fa tutte le analisi che risultano nella norma (eccetto una piccola carenza di ferritina che non ha impedito di ottenere comunque l'idoneità alla donazione).
Chiedo quindi il vostro prezioso consiglio sulle nanlisi da fare, devo forse fare una nuova colonscopia dopo solo alcuni mesi dall'ultima??
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Pur con estrema tranquillità, considerato quanto scrive, una visita proctologica è certamente indicata per identificare la sede del sanguinamento. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it