Nodulo sentinella e ragade anale

Salve a tutti, da qualche mese soffro di dolori rettali, continui durante tutto il giorno, che si acutizzano sporadicamente con spasmi dolorosi. Il medico di base mi ha prescritto flaminase per una decina di giorni. La cura sembrava aver sortito l'effetto sperato, i dolori erano spariti, ma dopo un paio di giorni dalla fine dell'assunzione di flaminase sono tornati. Quindi, su consiglio del medico di base ho deciso di sottopormi a visita chirurgica, dopo la quale mi è stata diagnosticata una ragade anale, e mentre il medico mi visitava l'ho sentito parlottare di un "nodulo sentinella". Sebbene mi sia informato, non sono ancora riuscito a capire fisicamente cosa sia questo "nodulo sentinella", sono un po preoccupato, perché la parola "nodulo" non mi fa venire in mente niente di piacevole.
Inoltre ho un altro interrogativo, ho letto che la ragade anale dovrebbe comportare dolori durante le defecazioni, tuttavia espello le mie funzioni corporali con regolarità e naturalezza, senza sentire dolore alcuno e senza perdite ematiche. Il dolore che sento è pressoché continuo, spesso non è propriamente un dolore, ma solo un fastidio, che degenera in sporadici momenti con fitte dolorose, che non sono riconducibili a fattori riconoscibili (cambio della posizione da seduto/sdraiato/in piedi, digestione, stimolo di defecare). questo comportamento è normale?
Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Vincenzo Bianco Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 32
Da quello che scrive,non sembra trattarsi di ragade anale.Si faccia visitare da un Proctologo che sicuramente le darà delucidazioni anche sul "nodulo".
Cordialità

Vincenzo Bianco