Pallina sull'ano: nodulo emorroidario

Gentili dottori,
da circa una settimana sono comparse due palline in prossimità dell'ano, nello specifico una è apparsa più grossa e di color tendente al viola, l'altra è apparsa più come un rigonfiamento della pelle. I primi giorni ho applicato del ghiaccio, avendo discreti risultati e 'debellando' quasi del tutto le palline. Ieri mi sono recato in farmacia, perchè è comparsa un'altra pallina (non so se è un terza oppure una delle due che si è infiammata nuovamente), dove mi hanno prescritto Proctolyn 3 volte al giorno, e consigliato di applicare ancora il ghiaccio. Sempre in farmacia mi hanno detto che si tratta di noduli emorroidari e che non c'è alcun motivo di allarmarsi.

Ho già avuto episodi di questo tipo, solitamente non ho mai applicato nulla e nel giro di 7/10 giorni le 'palline' sono sempre andate via senza alcun trattamento.

Volevo anche specificare che sono omosessuale e vorrei sapere se il sesso anale, con le dovute precauzioni, è dannoso al fine della mia guarigione.

RingraziandoVi anticipatamente, distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sembrerebbe trattarsi di emorroidi ma una visita e' essenziale per porre la diagnosi e suggerire una terapia.Il sesso anale,in presenza di patologia, puo' essere un problema.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it