Nodulo emorroidario

Gentili dottori , premetto che lo scorso mese ho fatto già una visita dal proctologo con la seguente diagnosi e terapia:

prolasso emorroidario, protusione di noduli esterni al ponzamento. con lacerazione acuta su nodulo a ore 6. esplorazione agevole e poco dolorosa. Tono sfinteriale valido. Assente sangue . Prostata nei limiti. Proctoscopia : emorroidi di terzo grado. Si consiglia trattamentoo chirurgico . (thd). Nel frattempo per due mesi devo effettuare la seguente cura: marven 1 cpr mattina e sera per due mesi ,clarema crema per due mesi. Plantalax bustine 1 al giorno per due mesi

Oggi ho mangiato fagioli con cozze , piuttosto piccanti e appena mi sono alzato da tavola mi sono ritrovato con il nodulo gonfio e che mi fa male di nuovo. Premetto che seguo una buona dieta e che questi cibi non li mangio quasi mai. Al contempo stesso però in questi giorni sto assumendo un cucchiaino di guaranà nel latte. Adesso non so se è stato il guaranà oppure la pasta e fagioli con cozze che conteneva del peperoncino. Il nodulo pero si è trombizzato subito dopo aver mangiato questa pasta. La cura prescritta la sto facendo , ma sapreste dirmi secondo voi a che serve?
Cosa posso fare ora per il dolore e per sgonfiare il trombo?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La terapia assegnata serve a detendere il suo problema.

La sua alimentazione è stata incongrua, determinando i problemi che ha riferito.

Lei non può "sgonfiare" il trombo, lo può fare il chirurgo, nell'attesa le era stato prescritto dell'eparansolfato.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la risposta . Vorrei chiederle a quale parte dell'alimentazione si riferisce? Solo a quello che ho mangiato oggi? o anche al guaranà nel latte? Adesso è utile continuare la cura?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lei dice
<<pasta e fagioli con cozze che conteneva del peperoncino>>

le sembra salutare per le emorroidi?

Il guaranà invece non interferisce con le emorroidi ma può dare luogo a sovreccitazione, tremore, insonnia, irritabilità, tachicardia e, in alcuni casi, nausea ed episodi di vomito.
Gli effetti indesiderati sono per lo più legati all’assunzione di dosaggi eccessivi e per periodi di tempo protratti.

Penso che la cura non vada interrotta.

Ne parli pure con il suo curante.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio.. non devo che rimproverare me stesso di aver ceduto alla tentazione..
Proseguiró la cura ..
Pensavo che una tantum non facesse nulla ma mi sbagliavo...
la ringrazio per la sua disponibilitá!
cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni