Emorroidi ed età

Salve! Vi volevo fare una domnda che riguarda mio padre: in gioventù ha offerto di emorroidi molto dolorose che si rompevano spesso anche senza dolore. Però lui stesso mi ha raccontato come, da circa 26 anni di età in poi, le emorroidi hanno subito un graduale miglioramento (intendiamoci: non sono scomparse nel nulla!), pur non avendo mio padre cambiato stile di vita.Oggi ha 60 anni e , salvo rare occasioni in cui sono un po' infiammate, non gli si rompono mai e gli danno molto meno fastidio che da giovane.
Pertanto mi chiedo: il fattore anagrafico condiziona le emorroidi?Pertanto è più probabile che in un giovane si abbia sanguinameto più che in un persona adulta? Rientra tutto ciò nell'ottica di un rallenamento graduale del metabolismo, finita l'età dello sviluppo?
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In genere è vero il contrario ma tutto è possible.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it