Intevento di fistola

Gent.mi Dottori,
da circa 2 giorni ho subìto un intervento chirurgico di: drenaggio ascesso, fistulotomia con setone elastico, courettage ragade.
Detto questo, ho un paio di domande da porre alla Vs gradita attenzione:

1. a 2 giorni dall'intervento potrò eseguire degli sciacqui nella parte interessata magari facendo dei bidet?;
2. questo benedetto setone come verrà rimosso?;
3. che significa courettage ragade?;
4 è consigliabile l'assunzione di stiptizzanti per evitarmi il dramma quotidiano dell'evacuazione, anche se comunque non soffro di stitichezza?.

Mi permetto di porvi i quesiti suddetti in quanto non mi è stata data l'opportunità di colmare la mie lacune. Pertanto ricorro alla Vs cordiale disponibilità per fugare i miei piccoli dubbi, dato che per me è una situazione veramente nuova e ringranziando il cielo non ho mai avuto nessun tipo di problematica sanitaria nè tantomeno chirurgica.
Vi ringrazio tutti anticipatamente e mi scuso se ho posto troppi quesiti ma per me è una situazione veramente sgradevole.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le rispondo come se fosse un mio paziente premettendo che sono risposte che puo' ( e deve) dare solo chi la visita e opera

1) in linea di massima si
2) dipende dalle intenzioni dell' operatore, la condotta puo' variare molto
3)vuol dire eliminare con uno strumento apposito il tessuto infiammato in corrispondenza della ragade
4) no

Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Favara,
la ringrazio per le esaustive risposte.
Spero che tutta ciò finisca presto!
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Favara
a due mesi dall'intervento, vorrei ricollegarmi alla Sua risposta relativa punto 2
del mio primo post.
La domanda è: che significa dipende dall'operatore la condotta può variare molto?
Grazie infinite per la Sua cortese attenzione.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Significa che il setone puo' essere messo in trazione o drenante, modalità completamente diverse con evoluzione e decorso differenti. Prego