Fistola perianale recidivante

Da metà ottobre comparsa di ascesso perianale con successivo drenaggio spontaneo, attualmente ascesso ancora aperto, presenza di sanguinamento al defecamento e fuoriuscita di siero/pus.
L’intervento visto i tempi di attesa, ad oggi, è in previsione tra 4-5 mesi.
E’ possibile protrarre questa situazione per un intervallo di tempo così “apparentemente lungo” senza tra l’altro peggiorare il quadro clinico relativo alla fistola? Non è necessario un intervento chirurgico in tempi più brevi?
Ringrazio anticipatamente per la vostra risposta. Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore,verosimilmente il tragitto fistoloso non tende a chiudersi e di conseguenza il materiale fecale continua rifornire tale comunicazione tra retto e cute perianale mantenendo l'infezione. Deve consultare il proctologo per definire la terapia corretta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Diffiicle dirlo senza vedere la situazione locale ma il linea di massima non ci sono problemi ad attendere.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie per le celeri risposte. Chiedo quest'altra cortesia: la fistola diagnosticata è a ore 7-8; questa mattina con palpazione/pressione e conseguente leggero fastidio ho notato ad ore 12 (tra ano e coccige, molto vicino all'orefizio anale) una piccola "escrescenza" di 3-4 mm senza al momento gonfiore e/o ascesso secondo me riconducibile ad una nuova fistola (aspetterò ovviamente parere medico dopo visita), nel caso mi fosse così diagnosticata è possibile operare entrambe le fistole in un unica sessione chirurgica? grazie. saluti.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore il problema principale è fare una diagnosi corretta della situazione che solo una visita proctologica può ottenere. Quanto al trattamento sarà da decidere in conseguenza anche perchè le tecniche sono diverse.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, dopo una accurata diagnosi, in caso di conferma è sicuramente possibie.