Fistola coccigea:ritornera' sicuramente?

Gentili Dottori,
una settimana fa ho avvertito improvvisamente un dolore acuto nella zona del coccige(non avevo mai avuto dolori nella zona)dopo alcuni giorni c'e' stata un'abbondante fuoriuscita' di pus.
Da quel momento il dolore si e' calmato,la zona e' diventata meno irritata e si avverte la presenza di una piccola cisti che si sta via via rimpicciolendo.

un chirurgo mi ha visitato diagnosticandomi una fistole sacro coccigea dicendo che devo operarmi con una certe celerità.

Ora quello che vorrei capire e non ho capito :
Il fatto che abbia avuto un'ascesso nella zona coccigea significa sicuramente che ci troviamo davanti ad una fistole coccigea?non puo' essere un ascesso da incidere come tanti altri?

Se e' una fistole coccigea,e' matematicamente sicuro al 101% che prima o poi l'ascesso tornera'?e' mai capitato di avere pazienti che hanno avuto un solo caso saltuario di ascesso coccigeo?

cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Facciamo un pò di chiarezza:
L'ascesso sacrococcigeo è una raccolta di pus che nasce dall'infezione di una cisti sacrococcigea(sinus pilonidalis), l'ascesso si può aprire spontaneamente con fuoriuscita di pus; dopo questo episodio di solito residua un tramite(fistola) ed un piccolo foro sulla cute dal quale continua una secrezione. La cavita cistica che si è drenata attraverso questo foro potrà di nuovo riempirsi di pus e dare origine ad un nuovo ascesso.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile Dottore,ho capito perfettamente il concetto di ascesso,quello che volevo capire e':

la cavita' cistica che si e' drenata attraverso questo foro,sicuramente nel corso dei prossimi mesi si riempira' nuovamente dando origine ad una nuovo ascesso?
un episodio ascessuale isolato in sede sacro coccigea,giustifica un intervento chirurgico o c'e' la possibilità che questo cavita' ascessuale non mi dia piu' fastidio non dico per tutta la vita,ma per molto tempo?

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Come le ho scritto: la cavita cistica potrà di nuovo riempirsi di pus e la probabiltà è alta.
In motlti casi, una volta fistolizzata, se il tramite non si ottura continuera ad esistere come fistola.
In pochi casi si assiste ad un' apparente guarigione che dopo alcuni giorni o anche mesi si rimanifesta con un processo infiammatorio.
La presenza della sola cisti, prima di attendere che si infiammi o che si ascessualizzi, già ha una indicazione chirurgica.