Sanguinamento e incontinenza fecale

Salve,
ho 28 anni e da quando ho partorito mi capita di soffrire di un problema che si sta facendo più imbarazzante, ossia di incontinenza fecale. da dopo il parto,effettuato per via naturale, dopo un lungo e sofferto travaglio, con ausilio di ventosa e episiotomia, ho iniziato subito a soffrire di incontinenza fecale, dapprima minima, tanto che non me ne sono preoccupata, ahimè, che però è andata aumentando. Ora sinceramente la cosa mi infastidisce un po' Tra l'altro ho problemi a trattenere i gas, ho la pancia sempre gonfia (ultimamente sono un soggetto un po' ansioso) e ultimamente ho notato dei leggeri sanguinamenti sulla carta dopo la defecazione. Le feci sono morbide, ma mi capita di andare in bagno di solito 2/3 volte al giorno, solitamente di mattina. Noto che a volte, alla 2 o 3 volta che vado in bagno ho queste piccole perdite, soltanto sulla carta e non sulle feci. Al momento sono all'estero, dove studio, e ho delle difficoltà a farmi visitare per via della lingua, che non parlo molto bene. Tornerò in Italia a Natale per le vacanze. Posso aspettare allora per una visita o è meglio farmi vedere subito? forse non capirei molto della diagnosi ma sicuramente se fosse qualcosa di grave almeno inizierebbero a risolvere il problema. So che non è possibile fare una diagnosi a distanza, ma potreste darmi intanto delle indicazioni? Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo,puo'aspettare ma una visita proctologica va programmata.Il parto puo' modificare la continenza e va verificata la situazione locale e la funzione degli sfinteri.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Certo, chiamerò già in settimana per prenotare un appuntamento. e per quanto riguarda il sanguinamento invece? devo preoccuparmi? a dire la verità mi sono un po' agitata.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non deve preoccuparsi ma anche questo va indagato e definito.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio, è stato gentilissimo!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile Dott. Favara,
sono riuscita a prenotare la visita proctologica per mercoledì... Sarò in Italia per lavoro e per fortuna sono riuscita a farmi dare un appuntamento proprio lo stesso giorno, oltretutto in orari compatibili!
Ora volevo chiederle, ma il proctologo potrà darmi delle risposte anche sulla questione delle ripetute defecazioni o sarà necessario effettuare anche una visita dal gastroenterologo per questo?
E bisogna prepararsi in qualche modo alla visita?
Grazie mille!

[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, dipende, sara' lui eventualmente a dirle se ritiene necessaria un' ulteriore consulenza.
Anche qui dipende, alcuni colelghi cinsigliano un clistere, altri (e io sono tra questi) no: conviene chiedere a chi la visiterà.Prego.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Volevo dare aggiornamenti sulla mia situazione.
Ieri ho effettuato la visita. Il proctologo ha riscontrato un rilassamento degli sfinteri. Dice che la mia capacità di contrarre il muscolo è molto ridotta, anche se non del tutto assente. Da questo dipendono secondo lui le perdite di feci e anche probabilmente l'occasionale sanguinamento, legato a una sorta di "slabbramento" della parte, che è quindi più delicata. La defecazione frammentata, invece, potrebbe dipendere da un'errata coordinazione dei muscoli... Insomma, ovviamente lui è stato più tecnico, e ha cercato di spiegarmi il tutto anche con l'ausilio di immagini.
Per quanto riguarda invece l'aria, lui non ne ha riscontrata molta come sostengo io, è probabile che passato il periodo di stress della settimana scorsa, si è ridotta da sola.
Secondo lui dovrò sicuramente effettuare una riabilitazione, ma prima il problema va quantificato, quindi mi ha prescritto manometria anale e ecografia transrettale, che effettuerò quanto prima. Questa riabilitazione potrebbe anche migliorare la coordinazione del muscolo, e quindi ridurre la defecazione frammentata.
Che ne pensate?