Fionda pubo rettale

salve dr, che cosa significa l'esito della defecografia "al limite la funzionalità della fionda pubo rettale"? grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Gentile utente,
il muscolo pubo-rettale è la porzione più sviluppata dell'elevatore dell'ano e circonda posteriormente a mò di fionda il retto fondendosi con le fibre corrispondenti del lato opposto e con le fibre più mediali alla parte più profonda dello sfintere esterno.

Sul radiogramma acquisito a riposo vengono repertati il pube ed il coccige in modo da ottenere la linea pubo-coccigea. Si descrive quindi, il decorso del muscolo pubo-rettale che, a forgia di fionda, parte e ritorna al pube dopo avere circondato il retto; se ne misura la lunghezza.

Il suo esame definisca ai limiti della normalità la sua funzionalità.

Cordialità.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie! mi scusi Dr non ho capito 1 cosa: quale è la funzione " in pratica" di questa fionda? espellere le feci? centra con l'incontinenza?
e cosa posso fare per ristabilerne la funzionalità? esisitono delle terapie?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Gentile utente,
premesso che la defecografia rappresenta l'indagine radiologica più accurata per l'identificazione dei disordini morfo-funzionali dell'ampolla rettale le devo rispondere, mio malgrado, in maniera tecnica.

Il pavimento pelvico può essere considerato una "culla" di muscoli e fasce, concava in alto, che accoglie e sostiene la vescica, la parte bassa dell'ampolla rettale e, nella donna, la parte superiore della vagina e l'utero.

E' costituito dai fasci ischio-, ilo-, e pubo-coccigeo dell'elevatore dell'ano.

Il muscolo pubo-rettale, pur appartenendo a quest'ultima complessa muscolatura, ha un ruolo maggiore, come sfintere che come sostegno.

Anch'esso è comunque integrato nel mantenimento della corretta posizione e del corretto funzionamento del piano perineale.

Le terapie per correggere le disfunzionio vanno da forme riabilitative a quelle chirurgiche.

Sicuramente la saprà gestire chi le ha consigliato l'esame defecografico.