Post intervento

salve,
ho subito un intervento per un prolasso rettale con tecnica S.T.A.R.R. poco più di 3 mesi fa, l'intervento è andato bene, non ho avuto problemi di sorta (se non nei giorni immediatamente dopo l'intervento), solo che alla visita effettuata circa 1 mese dopo l'intervento il Professore (lo stesso che ha eseguito l'operazione) mi faceva notare che ho un problema "ipertono marcato"; volevo sapere cosa significa, se e quali problemi può causare.
in più lo stesso Professore mi consigliava l'uso di antidepressivi per questo problema, ma non saprei proprio che tipo di antidepressivi usare, non avendone mai fatto uso.
grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si tratta di una "contrazione" più accentuata dello sfintere anale.

Viene utilizzata l'amitriptilina, ma non sono esclusi altri farmaci dello stesso tipo.
Può quindi rivolgersi dal suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si riferisce all'ipertono dello sfintere anale e l'indicazione al farmaco è legata al fatto che tale spasmo è considerato su base funzionale. Ne parli con il suo medico per la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
grazie mille!
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' stato un piacere informarla.

Distinti saluti