Fitte al fianco sinistro in basso molto dolorose

Salve! Sono una ragazza di venti anni... non è la prima volta che mi vengono delle fitte molto dolorose al fianco sinistro in basso che mi prendono tutta la pancia bassa... l'ultimo dolore mi è capitato un paio di giorni fa e mi è durato per quasi mezz'ora.... delle fitte davvero insopportabili da non riuscire a stare in piedi... a cosa può essere dovuto? dovrei fare una radiografia?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la scarsità dei sintomi che riferisce non consente un idoneo orientamento diagnostico.
Ha problemi evacuativi, o di meteorismo, o altro?

Si è fatta visitare dal suo curante?

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dolore che lamenta può avere diverse cause. Potrebbe essere di pertinenza ovarica, colica o ancora ureterale. Non è ovviamente possibile essere più esaustivi senza la possibilità di eseguire una visita.Pertanto la cosa più corretta da fare è di parlare con il medico curante per avere una indicazione di tipo diagnostico terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Vi ringrazio entrambi per le risposte in tempo rapido! Per quanto riguarda il commento lasciato dal dottor. Quatraro vi dico che non ho nessun problema di meteorismo... Vi posso solo dire che le fitte sono davvero dolorose e mi prendono tutto il basso ventre... Ho preso l'appuntamento con il medico curante per domani mattina! Grazie per la vostra risposta!
Per quanto riguarda il commento rilasciato dal dottor Rossi vi dico che domani mattina vado dal mio medico curante! Ma secondo lei può essere legato al colon! Potrei avere un tumore li? sono abbastanza preoccupata! Grazie
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non ritengo che possa trattarsi di un tumore
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' corretto quanto dice.

Il suo curante è la prima persona da consultare per avviare un corretto percorso diagnostico.

Successivamente, se lo riterrà, ci aggiorni pure.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per i suoi consigli dottor Quatraro! Stamattina sono andata dal mio medico curante e gli ho descritto i sintomi, mi ha fatta sdraiare sul lettino poi ha fatto pressione sul fianco sinistro e mi ha domandato se sentissi dolore io gli ho risp che un leggero dolore lo sentivo a differenza di quando premeva sulla parte destra del fianco... lui mi ha detto che potrebbe trattarsi della presenza di qualche cisti nelle ovaie e mi ha detto di chiamare un dottore privato per fare l'ecografia!
Lei che ne pensa? GRAZIE
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che l'ecografia dell'addome completo possa essere un buon inizio per cominciare a fare chiarezza sui suoi problemi.

Auguroni.