Sangue nel muco dopo le feci

Salve,
ho 33 anni e vorrei chiedere un consulto su un fatto accadutomi domenica... Sono solito usare un lassativo naturale, Sollievo della Aboca [Cassia (Cassia angustifolia) foglie polvere, Tarassaco (Taraxacum officinale) radice polvere, Aloe (Aloe ferox) foglie succo, Cicoria (Cichorium intybus) radice polvere, Finocchio (Foeniculum vulgare) frutti polvere, Carvi (Carum carvi) frutti polvere, Cumino (Cuminum cyminum) frutti polvere, Finocchio (Foeniculum vulgare) olio essenziale aroma naturale], in tre tavolette il sabato per poi farmi effetto la domenica. In autunno-inverno, forse per la diminuita idratazione ho sempre problemi di stipsi, per poi stabilizzarsi con l'arrivo della primavera, quindi in quel periodo lo uso più frequentamente. Comunque sia ne prendo di solito 3 tavolette una volta la settimana questo periodo, avendo un effetto purgante completo.
Domenica mi fa il solito effetto di "imponente" moto intestinale, con forti dolori addominali, da piegarsi in due, e feci scomposte, non diarrea comunque, marrone chiara. Tutto nella norma dopo l'utilizzo del del lassativo, salvo un doloro più accentuato del normale.
Se non che devo tornare in bagno (più volte) solo che a un certo punto faccio solo "acqua", trasparente, appena appena più densa dell'acqua fresca, e nell'ultima volta, guardo bene e questa acqua, forse muco, è frammista a sangue rosso vivo... Stessa cosa poco dopo, alché mi sono spaventato ed ho lasciato perdere, tanto mi ero svuotato. Faccio presente che solo alla fine ho avuto questa perdita, prima di allora le feci erano scomposte tipicamente dopo lassativo, ma senza sangue. Con grande preoccupazione analizzo le feci di ieri, l'altro ieri, e oggi, non trovando nulla di anomalo, almeno ad occhio nudo, le feci hanno normale consistenza e colore, sono lo più dure e secche nella parte "in uscita" (il che mi provoca una lieve irritazione anale), per poi essere soffici subito dopo. Comunque vado dal mio medico, che all'istante mi prescrive una colonscopia, senza chiedermi ragguagli in più sul colore del sangue, se avevo avuto altri episodi ecc...
Io che sono molto ansioso mi ero messo già da tempo a cercare su internet, e come al solito è meglio non guardare tutte le cose ORRIBILI che ci sono, ed è veramente triste che le più pericolose patologie nascano dal nulla, senza un perché prevedibile e senza dare nessuno, o blando segnale di sé.
Ora io ho letto, so che la risposta più logica e ragionevole è quella: aspettiamo il responso, sì è chiaro, ma io mi domandavo se il lassativo di cui sopra sia da contatto e possa, in determinate circostanze (domenica avevo mangiato tortellini in brodo caldo, molto brodo) possa avere conseguenze irritanti tali da portare al sanguimamento assieme alla mucorrea.... Non ho dolori addominali né diarrea o altro, so che non vuol dire niente in certi casi, ma questo è quanto posso riportare da un punto di vista sintomatico... Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

potrebbe trattarsi di un fenomeno legato alla irritazione delle emorroidi causata della diarrea. Attenderei per valutare le successive evacuazioni prima di allarmarmi. Se il fenomeno dovesse ripetersi chiederei una valutazione proctologica.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Ma il medico l'ha visitata (ispezione ed esplorazione) della regione ano-perineale?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
no, nessuna visita, appena ho riferito del sangue (in quell'occasione visibile, ulteriori no come ho detto, ma non posso garantire per eventuale sangue occulto ovviamente) mi ha prescritto la colonscopia... comunque la carta igienica è sempre stata pulita, anche in quel frangente, è come se si fosse formato assieme al muco e con esso fuoriuscito...
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Lei dice,
<<sono lo più dure e secche nella parte "in uscita" (il che mi provoca una lieve irritazione anale), per poi essere soffici subito dopo. Comunque vado dal mio medico, che all'istante...>>,

credo di poter dire che la sua "defecazione difficile" le abbia procurato qualche "traumatismo anale".

Prima della colonscopia ritengo salutare una visita proctologica.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Troverei eccessiva un'esplorazione mediante colonscopia per una problematica che, da come descrive, sembra proprio legata al tratto ano-rettale.

Cordialmente