Emorroide, feci caprine, ora muco

Gentili Dottori, da circa 6-7 mesi sto soffrendo di defecazione, seppur quotidiana, di feci caprine particolarmente quando sento il colon "gonfio" o in seguito a cattiva digestione, altrimenti, nei momenti più "tranquilli", feci caprine ad inizio defecazione ma il resto regolare (questa ultima situazione è normale?).

Ancor prima di questo periodo (e tutt'ora) provavo dolore all'altezza coccige, specie quando stavo molto seduto. E quasi contestualmente mi usci' una bollicina esterna bluastra zona ano che quando poi si è riassorbita ha dato luogo a sanguinamento che *non* proveniva dall'interno e comunque subito rientrato nel giro di un giorno. Da allora "pare" che i sanguinamenti siano cessati.

Preoccupato andai dal dottore che mi fece una visita con anoscopio, il dottore mi disse che avevo una emorroide interna e una ragade interna in via di guarigione, non mi disse nulla della pallina esterna.
Una cosa che non ho capito è se l'anoscopio permette di arrivare sin dove provo dolore (altezza coda del coggice) e se l'emorroide trovata è in effetti quel dolore che sento o e' altrove.

In seguito ad una visita gastroenterologa, circa 4 mesi fa, mi sono state prescritte le analisi del sangue occulto nelle feci su tre campioni differenti consecutivi e il risultato è stato negativo.

Poi, nelle ultime 2-3 settimane oltre al dolore, ho iniziato ad avvertire una sorta di infiammazione della zona anale, ovviamente interna. Specie dopo aver evacuato provavo discreto bruciore che continuava comunque per il resto della giornata.
Così mi hanno dato Rectoreparyl pomata ma non ho capito se è la pomata adatta... (che ne dite?).
Il bruciore e il dolore ovviamente è andato via per qualche giorno, ma da quando ho smesso di assumerla, inizio a risentire il dolore stando molto seduto anche se di bruciore per il momento ancora nulla.

Quello che mi ha allarmato negli 2-3 giorni pero' è che alle feci gia caprine di per se si è aggiunto anche abbondante muco, di cui gia in passato avevo notato delle tracce, ma che negli ultimi giorni è diventato molto piu abbondante.

Vorrei sapere se possono essere relative a questa mia situazione, oltre una risposta su un po' tutto il quadro che vi ho illustrato e se vi sono analisi da ripetere (come ad es. sangue nelle feci o altro) o approfondire.

Uomo, 35 anni, 84kg.
Tutt'ora sotto cura con eutirox 75 per tiroidite di hashimoto.

Mille grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

il quadro non è affatto preoccupante in quanto siha le caratteristiche di una sindrome del cololn irritabile. Ovviamente se persiste il disturbo anale dovra farsi rivalutare dal proctologo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)