Fitte basso ventre, (circa 1 al min. per 40min.)cosa può essere?

Buonasera,
ho 19 anni, e circa 1h fa ho avuto una fitta nel basso ventre (dalla metà pancia in giù, circa), poi le fitte (forti e poco sopportabili) andavano e venivano circa ogni 1-2 min., poi ogni 5, e in questi 40min. sono dovuto stare sul wc perchè era come se mi costringesse ad evacuare. Alla fine dopo aver fatto qualche metro stava per arrivare un'altra fitta, sono corso al wc e sono riuscito ad evacura bene, ma piuttosto denso.

Prima di questa fitta più leggera "definitiva" dovo sono riuscito ad evacuare, nelle precedenti, quanto tentavo di sforzare sembrava avessi una leggere flatulenza (per farvi capire il tipo di rumore) nel ventre sx.

Ora sono circa 10min. che trovo un pò di sollievo e mi sento tranquillo, avevo paura si trattasse di appendicite piuttosto che coliche renali o altro.

Posso stare tranquillo, o mi conviene andare a fare una visita dal medico di famiglia?
Cosa pensate possa essere stato? magari la troppa porzione di verdura rispetto al solito? (6-7 cucchiai di carote cotte al microonde rispetto a 2-3 del solito?)

cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere stata una reazione alimentare e non vedo al momento motivi di allarme. Ovviamente è da valutate l'evoluzione.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per il suo consulto.
Da quando ho descritto i miei sintomi (1h e 30 fa circa) di fitte quasi insopportabili non ne ho più avute, ho di sottofondo quel lieve senso di malessere (con gli sforzi fatti per evacuare e le fitte che ho avuto deduco sia normale), e per stare abbastanza bene lasciando lo stimolo dell'andare a evacuare devo stare seduto.
Probabilmente ho esagerato con la dose di verdura, purtroppo non la mangio spesso, e mi ha causato questa reazione alimentare come dice lei.

A suo parere su cosa dovrei stare attento riguardo l'evoluzione di cui parla? ci sono altri sintomi che nel caso si presentassero è bene fare dei controlli specifici?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Secondo il mio parere non dovrebbe avere più disturbi e il tutto è stato determinato dall'eccesso di verdure. I sintomi da valutare sono il ripresentarsi dei dolori insistenti addominali,... ma non credo.

Saluti